338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e Giovani: il consumo cala con la consapevolezza dei rischi

Alcol e Giovani: il consumo cala con la consapevolezza dei rischi

Alcol e Giovani: il consumo cala con la consapevolezza dei rischi

Il 27 marzo 2018, presso l’Istituto Agrario “San Pardo” di Larino” si è svolta una Tavola Rotonda su “Alcool e i giovani: La prevenzione parte da noi ragazzi” in continuità con un importante progetto interregionale della LILT di Campobasso, realizzato nel 2017, che ha coinvolto circa 800 studenti tra 14-18 anni delle provincie di Campobasso, Ascoli Piceno e Benevento.

L’obiettivo principale del progetto era di valutare l’efficacia di una serie di azioni formative e laboratoriali, in contesti scolastici ed extrascolastici, nel promuovere l’adozione di atteggiamenti e comportamenti salutari da parte degli studenti, riguardo il consumo di alcool. Gli elementi innovativi del progetto erano rappresentati dall’educazione tra pari e dalla didattica multimediale e interattiva. Per la realizzazione di questo intervento educativo, fondamentale è stato il coinvolgimento dei professionisti nel campo della prevenzione e delle scienze umane che operano presso il Centro “Luoghi di Prevenzione Molise”, gestito dalla sezione LILT della provincia di Campobasso e situato nell’Ospedale Territoriale di Larino (tel 0875/714008 e.mail [email protected] ).

Gli 800 studenti, destinati del progetto, sono stati suddivisi in due gruppi, di cui uno ha partecipato attivamente al progetto di ricerca (gruppo intervento) e un altro ha formato il gruppo di controllo. Per valutare l’efficacia del progetto è stato predisposto un questionario sulle conoscenze e sui comportamenti degli studenti rispetto all’alcool, che è stato somministrato prima e dopo l’intervento educativo.

All’inizio del progetto, nel campione rappresentato da studenti di età compresa tra i 14-18 anni, si è rilevato che il 70% ha dichiarato di aver consumato bevande alcoliche nell’ultimo mese; il 20% ne fa un consumo settimanale; il 10%, ne fa un consumo giornaliero; il 34% ha dichiarato di essersi ubriacato più volte nell’ultimo anno.
Al termine delle attività si sono registrati importanti risultati a sostegno dell’efficacia delle metodiche innovative utilizzate nel progetto per contrastare i rischi correlati all’uso e all’abuso d’alcool tra i giovani. Sia il coinvolgimento dei ragazzi nell’educazione tra pari sia la realizzazione di percorsi laboratori interattivi, si sono dimostrati efficaci nel ridurre del 25% la sperimentazione dell’alcool nel gruppo dei giovani non bevitori, meno nel ridurre il numero di chi consuma alcool abitualmente. È stato importante, invece, registrare una riduzione dei comportamenti a rischio sia rispetto al consumo quotidiano (riduzione del 72%), sia al tipo di bevanda alcolica consumata dai giovani (riduzione del 45% il consumo di superalcoolici), sia rispetto alla frequenza degli episodi di ubriacatura (diminuzione del 34 %).

L’azione più consistente e innovativa del progetto, ha previsto la formazione di alcuni studenti mediante opportune attività laboratoriali interattive sui temi di salute oggetto d’intervento. Alcuni degli studenti più motivati e competenti, in seguito, hanno potuto a loro volta proporre delle attività di formazione o iniziative di sensibilizzazione, ai loro compagni di scuola e alla comunità di appartenenza. Tale metodica, qui descritta soltanto sinteticamente, prende il nome di “educazione tra pari” (Peer Education), ed è in questo passaggio che troviamo il nesso con la “Tavola Rotonda” tenutasi all’Istituto San Pardo di Larino il 27 marzo 2018. L’obiettivo della Tavola Rotonda era di mettere a confronto, sul tema alcool, i giovani studenti e gli adulti di riferimento (associazioni di volontariato, enti pubblici (ASREM- SERD) e amministratori locali (Comune).

Tale evento, promosso dalla Scuola e dalla LILT di Campobasso, è frutto di un’iniziativa di alcuni dei giovani studenti che avevano preso parte alla ricerca-intervento appena descritta. Supportati da alcuni docenti attenti e disponibili, questi stessi studenti hanno infatti deciso, come attività parallela e complementare rispetto alle azioni progettuali previste, di realizzare un questionario per indagare la frequenza e le caratteristiche del consumo di alcool per poi somministrarlo durante la Fiera d’Ottobre 2017 ai loro concittadini. A seguito dell’elaborazione dei dati da loro raccolti, è emersa l’esigenza di organizzare un incontro per presentare le statistiche risultanti dalla loro indagine. Pertanto, questi studenti, detti anche “Peer Educator”, del Liceo e dell’Istituto Agrario di Larino, hanno richiesto a docenti ed operatori del centro LILT-Luoghi di Prevenzione Molise, a cui fanno tuttora riferimento per la promozione della salute nelle scuole, di supportarli nella realizzazione di un convegno sul tema “Alcool e i giovani” che potesse sensibilizzare e stimolare la riflessione e la produzione di possibili proposte risolutive, all’interno di un dibattito costruttivo fra studenti e rappresentanti delle istituzioni e dell’amministrazione locale.

Al termine è emersa la necessità di realizzare interventi di tipo intersettoriali per contrastare efficacemente il rischio correlato all’uso ed all’abuso di alcool tra i giovani. Fondamentale è il ruolo protettivo che può svolgere sia la famiglia, sia la scuola; è necessario un maggiore controllo del territorio e limitare agli adolescenti e ai giovani la disponibilità di bevande alcooliche. La buona partecipazione riscontrata durante il convegno, con il fruttuoso scambio d’idee e proposte intercorso tra i relatori e gli studenti, lasciano ben sperare in vista di ulteriori passi in avanti nella promozione del benessere e degli stili di vita salutari nei giovani, e non solo!

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.primonumero.it/attualita/news/1522754972_-alcol-e-giovani-il-consumo-cala-con-la-consapevolezza-dei-rischi.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)