338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e giovani: impossibile calcolare la giusta dose

Alcol e giovani: impossibile calcolare la giusta dose

14enni rischiano la vita a causa dell’alcol. Casi in forte aumento

Ecco perché gli alcolici non dovrebbero essere consumati prima dei 18 anni

Un tempo la povertà e le condizioni precarie in cui erano costrette a vivere molte persone mettevano a repentaglio la vita di molti giovani. Ora i tempi sono cambiati e, crisi economica a parte, viviamo tutti in uno stato di medio benessere. Tuttavia, il denaro e gli agi possono riservarci anche spiacevoli sorprese mettendo a rischio la vita di ragazzini oggi come ieri – seppur per motivi completamente diversi. Uno di questi è l’estrema facilità a cui si accede a droga e alcol. Quest’ultimo, in particolare, sembra mietere sempre più vittime tra i soggetti adolescenti.

Abuso di alcol
Può un ragazzino giovane rischiare la sua vita per abuso di alcol? Evidentemente sì. Non è trascorso poi tanto tempo da quando, un ragazzo di 14 anni della provincia di Alessandria, è stato ricoverato in ospedale per coma etilico dopo aver bevuto bicchieri e bicchieri di rum. E lo ha fatto per divertimento in una delle tante serate trascorse in compagnia degli amici.

Chiamata al 118
A rendersi conto delle condizioni in cui versava il povero 14enne, è stata la mamma che ha prontamente chiamato i soccorsi. Dalla centrale operativa si viene a sapere che il ragazzo «era quasi al limite del coma etilico con un principio di ipotermia». Tuttavia, per fortuna, «non sembra comunque in pericolo di vita».

Non è l’unico
Purtroppo casi come questo non sono affatto insoliti come sarebbe logico pensare. A gennaio, per esempio, una ragazza romana di 15 anni è stata ricoverata in condizioni gravissime dopo essersi scolata diversi alcolici. Ma secondo gli esperti il fenomeno è in aumento.

Pericolo alcol
Il consumo di alcol non è affatto da sottovalutare, specie nei soggetti giovanissimi che possono seriamente rischiare la propria vita. D’altro canto l’alcol «ha un effetto tossico sugli organi, in particolare negli adolescenti: l'organismo dei giovani adolescenti, infatti, non ha ancora prodotto gli enzimi che permettono di metabolizzare e 'digerire' l'alcol e che si producono intorno ai 18 anni. Ecco perché gli under-18 non potrebbero assolutamente consumare alcol, dal momento che vanno incontro a effetti tossici maggiori rispetto agli adulti», spiega ad Ansa Giovanni Addolorato, gastroenterologo e direttore del Centro per i disturbi da uso di alcol del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Un danno esteso a tutti gli organi
Purtroppo consumare alcol può danneggiare tanti organi dell’organismo umano e non, come si ritiene, solo il fegato. Per esempio si possono evidenziare malfunzionamenti dell’apparato neurologico o quello riproduttivo. Per quando riguarda gli effetti immediati, invece, un’intossicazione acuta può provocare una pericolosa epatite con un tasso di mortalità che si aggira intorno al 70%, percentuale di poco inferiore al coma etilico.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.diariodelweb.it/salute/articolo/?nid=20180403-500031

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)