338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e tabacco troppo accessibili ai minori

Alcol e tabacco troppo accessibili ai minori

Alcol e tabacco troppo accessibili ai minori

La vendita delle sostanze supera il 50%. Lo rileva il DSS, presentando il suo programma di promozione della salute

Il consumo di alcol e di tabacco da parte dei minorenni ticinesi è diminuito dal 2010 al 2014. Ma l'accesso a queste sostanze risulta ancora troppo facile per i giovani. Lo dimostrano i test d'acquisto effettuati per la prima volta in Ticino, i cui risultati sono stati svelati quest'oggi in conferenza stampa dal Dipartimento della sanità nell'ambito della presentazione della strategia e programma di prevenzione e promozione della salute del Cantone per il periodo 2017-2020.

Dai test effettuati risulta che la vendita di bevande alcoliche e tabacco ai minori di 18 anni è alta in tutti i distretti del Ticino: del 53,5% nei punti vendita di alcol e del 52,3% nei punti vendita di tabacco.

I luoghi in cui più frequentemente vengono venduti questi prodotti sono ristoranti, bancarelle, take away, bar e chioschi.

L'età viene richiesta solo nel 32,5% dei casi in cui i minori desiderano acquistare alcol. La percentuale sale invece per il tabacco: viene chiesta nel 43% dei casi (23,8% per il documento d'identità).

Il progetto è stato condotto in azione congiunta con Radix Svizezra italiana e l'Associazione svizzera Non-Fumatori, al seguito del quale sono state intraprese campagne di informazione e prevenzione nei confronti dei gerenti, organizzatori di feste e manifestazioni e delle autorità comunali.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ticinonews.ch/ticino/355710/alcol-e-tabacco-troppo-accessibili-ai-minori

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)