338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e tumori del seno: un nesso poco conosciuto

Alcol e tumori del seno: un nesso poco conosciuto

Alcol e tumori del seno: un nesso poco conosciuto

Il rischio di tumore aumenta anche con poco alcol. L’Oms richiama l’attenzione delle donne europee

Lo sapete che l’alcol è dannoso e, in particolare, è un fattore di rischio per il tumore al seno? La domanda la pone l’Organizzazione mondiale della Sanità in un suo documento diffuso per l’8 marzo, festa della donna. E sa già la risposta, sconsolata: solo il 21 per cento delle donne di 14 paesi europei è consapevole di questa pericolosa connessione, eppure i meccanismi biologici che collegano vini, birra, liquori e le malattie oncologiche sono chiari e sostenuti da decenni di evidenze in tutto il mondo.

I MECCANISMI DELL’ALCOL

Si tratta di meccanismi complessi. Il più importante consiste nel metabolismo dell’etanolo in acetaldeide, un metabolita che danneggia il Dna favorendo mutazioni che potenzialmente sfociano in un tumore. Ci sono poi gli ormoni estrogeni che paiono avere un ruolo nello sviluppo di molti cancri al seno.

 

I CASI IN EUROPA 

Questo tumore femminile si è presentato in Europa con 600.000 casi nel 2022. Tra le donne europee è il primo fra quelli causati dall’alcol, fino a costituire il 66 per cento di tutti i casi di tumori attribuibili all’alcol (il secondo è il tumore del colon-retto, quasi il 18 per cento dei casi di tumori alcol-correlati nelle donne).

 

ANCHE BERE POCO È UN RISCHIO

La ricerca indica che non ci sono dosi di alcolici che siano ininfluenti per la salute. Anche bere poco è rischioso: più della metà dei cancri al seno in Europa non sono collegati a consumi alti e un terzo dei nuovi casi ogni anno sono legati a bere l’equivalente di due piccoli bicchieri di vino al giorno.

 

Secondo l’Iarc, l’agenzia per la ricerca sul cancro dell’Oms, ci sono forti evidenze che il consumo di alcolici (anche in quantità limitate) aumenti il rischio di:

  • tumore al seno in pre e post menopausa
  • tumori di laringe, faringe e cavo orale
  • tumori dell’esofago
  • due o più drink al giorno (30 grammi di alcol o più) aumenti il rischio di tumori del colon-retto
  • tre o più drink al giorno (45 grammi al giorno) aumenti il rischio di tumori del fegato e tumori dello stomaco.

Non ci sono differenze in base al tipo di tumore.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/alcol-e-tumori-del-seno-un-nesso-poco-conosciuto

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)