338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: gli effetti a livello dell'intestino

Alcol: gli effetti a livello dell'intestino

Bere, anche poco, fa male all’intestino

 

Gli alcolici sono nemici dell'intestino, anche se non si esagera con il loro consumo.

L'alcol infatti causa un malassorbimento di nutrienti e vitamine e, nei forti bevitori, distrugge lentamente le pareti intestinali. Nelle diete per alleviare fastidiosi disturbi come la sindrome dell'intestino o colon irritabile, bisogna fare attenzione a limitare il consumo di alcolici.

Uno studio statunitense della Rush Univeristy di Chicago ha indagato se e in quale proporzione l'assunzione regolare di alcolici possa amplificare i sintomi delle più comuni forme di disturbo intestinale.

E' stato osservato che l'alcol fa male a tutti, anche a chi non soffre di sindrome da colon irritabile o morbo di Crohn, perché causa diarrea e disturbi intestinali generici. In più, per chi ha problemi preesistenti bere troppo può peggiorarne i sintomi: ben il 75% dei pazienti con malattia infiammatoria intestinale e il 43% di quelli con sindrome da colon irritabile hanno accusato un peggioramento del dolore e dei sintomi a causa di un maggiore consumo di alcol.

Tuttavia, non sembra che bere poco o bere troppo abbiano effetti diversi, pertanto, anche se il vizio dell'alcol non è cronico, l'intestino può risentirne ugualmente.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.benefibra.it/news/entry/201010271

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)