338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol Interlock: se ubriachi, la vettura non si accende

Alcol Interlock: se ubriachi, la vettura non si accende

Alcol Interlock: se ubriachi, la vettura non si accende. Si farà?

Negli USA, il Senatore James Timilty ha avanzato la proposta di installare sulle vetture di chi è già stato condannato per guida in stato di ebrezza un sistema che impedisca l'accensione dell'auto se il conducente non è del tutto sobrio

 Sono sempre tanti, troppi gli incidenti che vedono coinvolti incauti automobilisti alla guida sotto l'effetto di alcolici. Annebbiamento della vista, eccessiva rilassatezza e rallentamento dei riflessi sono solo alcuni degli effetti che si prova quando si alza un po' troppo il gomito, ed è esattamente il contrario di ciò che serve per andare in auto in tutta sicurezza.

 
Nello stato del Massachusetts, il senatore James Timilty ha proposto di sostituire la sospensione della patente con l'installazione nella propria vettura di un dispositivo Alcol Interlock, ovvero un alcol test collegato all'accensione dell'auto, la quale verrebbe bloccata se il tasso di alcol nel sangue della persona che si trova al volante fosse superiore ai limiti di legge.

In questo modo, ogni guidatore dovrebbe provare di essere sobrio ogni volta accenda la vettura. Tale dispositivo, tuttavia, sarebbe applicabile – su richiesta dello stesso senatore – solamente a coloro che abbiano già subito la sospensione della patente.


La proposta ha trovato immediatamente il plauso di diverse associazioni: dai calcoli, infatti, si evince che un guidatore statunitense si metta alla guida una media di 80 volte prima di venire trovato positivo dalle forze dell'ordine. Critiche, invece, sono arrivate per il costo del dispositivo: 900 dollari all'anno.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.automoto.it/news/alcol-interlock-se-ubriachi-la-vettura-non-si-accende-si-far.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)