338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: l’Irlanda vuole avvisi per la salute sulle bottiglie

Alcol: l’Irlanda vuole avvisi per la salute sulle bottiglie

Alcol: l’Irlanda vuole avvisi per la salute sulle bottiglie

Riguardo alla vendita dell’alcol, l’Irlanda penserebbe di attuare una campagna come quella già strutturata nei confronti del fumo. Il provvedimento a cui penserebbe l’Irlanda consisterebbe nell’introduzione di avvisi per la salute su tutte le bottiglie. Sulla questione è intervenuto anche il ministro della Salute irlandese Simon Harris, che ha affermato come sia importante attuare dei provvedimenti per ridurre l’assunzione di alcol, in modo da diminuire anche l’incidenza dei tumori.

Le reazioni delle aziende

Le industrie che si occupano della produzione di alcol non hanno affatto gradito questa volontà delle autorità irlandesi. Anche le associazioni dei birrai si sono fatte avanti, affermando a chiare lettere che l’alcol non può essere considerato come il tabacco. I responsabili del settore sono convinti che i rischi dell’alcol per la salute derivino soltanto da alti livelli di consumo, a differenza di quanto accade per il tabacco, che è dannoso anche se assunto in piccole quantità.

Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, i soggetti che consumano 50 o più grammi di alcol al giorno hanno un rischio più elevato di due o tre volte di sviluppare tumori alla testa o al collo. Lo ha rivelato uno studio specifico che è stato effettuato sull’argomento nel 2007.

Cosa chiede l’Unione Europea

Anche l’Unione Europea è sul piede di guerra per quanto riguarda le vendite di alcolici. L’UE vorrebbe introdurre sulle bevande alcoliche delle etichette che indicano anche le calorie contenute. Secondo l’attuale legge europea, le bevande che hanno più di 1,2% di alcol non sono obbligate a riportare l’elenco degli ingredienti e le dichiarazioni nutrizionali.

Già da diversi anni la Commissione Europea è al lavoro per rendere obbligatorie le etichette caloriche sia per il vino che per la birra. In questo modo, secondo le intenzioni dei vertici europei, i consumatori sarebbero più scoraggiati nell’acquisto di bevande alcoliche.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.sguardoeuropeo.it/alcol-lirlanda-vuole-avvisi-per-la-salute-sulle-bottiglie/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)