338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol negli alimenti: ecco dove si nasconde

Alcol negli alimenti: ecco dove si nasconde

Alcol negli alimenti: ecco dove si nasconde

 

Merendine e dolci contengono etanolo come molti altri alimenti. Chi non ne vuole incontrare deve evitare le bevande ready to drink e la birra analcolica

Del tutto astemio non si può dire nessuno. Non basta non bere vino e alcolici, bisogna anche stare attenti a quello che si mangia. In molti alimenti infatti ci sono dosi, anche piccole di alcol etilico.

Nei panini al latte, nel morbido a fetta come nelle merendine e in alcuni dolci confezionati. Nella birra analcolica e anche in alcuni ready to drink.

Per rendersi conto di quanti siano gli alimenti alcolici basta guardare con attenzione l’elenco degli ingredienti, dove per legge è dichiarato quando è in percentuale superiore all’1,2% del peso dell’alimento. Il nome può essere anche etanolo, glicerina, acqua di rose. La formula chimica è C2H5OH.

Molta parte dell’industria alimentare utilizza l’alcol etilico contro i microbi e infatti lo si trova soprattutto nei cibi che possono sviluppare muffe e batteri, i pani morbidi, ma anche i panettoni e le merendine a lunga conservazione. Ovvio l’utilizzo in pasticceria visto che ci sono dolci in cui l’alcol è ingrediente fondamentale: dai babà alla zuppa inglese passando per alcuni cioccolatini.

Ha fino all’1,2% di alcol anche la birra analcolica perché come quella alcoli nasce da una fermentazione. Di solito però la quantità è minima, attorno allo 0,5%.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lacucinaitaliana.it/news/salute-e-nutrizione/alcol-negli-alimenti-dove/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)