338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: OMS contro il marketing aggressivo dei produttori

Alcol: OMS contro il marketing aggressivo dei produttori

Alcol. Oms contro il marketing aggressivo dei produttori. Sotto accusa il web ma anche eventi sportivi, cinema e serie TV

Dopo l’attacco alle aziende del latte artificiale per il loro marketing aggressivo sulle mamme oggi l’Oms pubblica un nuovo rapporto denuncia contro i produttori di alcol che superano vincoli e restrizioni nazionali con le vendite internet ma anche come sponsor palesi di eventi sportivi e occulti di film e serie televisive. IL RAPPORTO.

10 MAG -

Un nuovo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia il crescente utilizzo di sofisticate tecniche di marketing online per l'alcol e la necessità di una regolamentazione più efficace e dimostra che i giovani e i forti bevitori sono sempre più presi di mira dalla pubblicità di alcolici, spesso a scapito della loro salute.

Il rapporto si intitola Ridurre i danni causati dall'alcol – regolando il marketing, la pubblicità e la promozione transfrontaliera dell'alcol e apre un nuovo fronte dell’Oms (la settimana scorsa il rapporto contro il marketing pressante per il latte artificiale) contro un’altra minaccia proveniente da un marketing giudicato troppo aggressivo e questa volta sotto tiro ci sono i produttori di alcolici.

Messi all’indice soprattutto per come si muovono nel commercio via web, nel campo delle grandi manifestazioni sportive dove è in aumento la presenza di sponsor di produttori di alcolici ma anche nel cinema e nelle serie TV.

Nel mondo, ricorda l’Oms, 3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del consumo dannoso di alcol – uno ogni 10 secondi – che rappresentano circa il 5% di tutti i decessi. Un numero sproporzionato di questi decessi correlati all'alcol si verifica tra i giovani, con il 13,5% di tutti i decessi tra i 20 ei 39 anni di età correlati all'alcol.

"L'alcol priva i giovani, le loro famiglie e le società delle loro vite e del loro potenziale", ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità che ha notato come “nonostante i chiari rischi per la salute, i controlli sulla commercializzazione dell'alcol siano molto più deboli rispetto ad altri prodotti psicoattivi. Una regolamentazione migliore, ben applicata e più coerente del marketing dell'alcol salverebbe e migliorerebbe la vita dei giovani in tutto il mondo".

Una rivoluzione digitale nel marketing e nella promozione

Uno dei più grandi cambiamenti degli ultimi anni nel marketing dell'alcol è l'uso di un sofisticato marketing online. La raccolta e l'analisi dei dati sulle abitudini e preferenze degli utenti da parte dei provider Internet globali ha creato nuove e crescenti opportunità per i marketer di alcolici di indirizzare messaggi a gruppi specifici oltre i confini nazionali. La pubblicità mirata sui social media è particolarmente efficace nell'utilizzo di tali dati, con il suo impatto rafforzato dagli influencer sociali e dalla condivisione di post tra gli utenti dei social media.

Una fonte di dati citata nel rapporto ha calcolato che oltre il 70% della spesa mediatica dei principali marketer di alcolici con sede negli Stati Uniti nel 2019 è avvenuta attraverso promozioni, posizionamento di prodotti e pubblicità online sui social media.

"L'importanza crescente dei media digitali significa che il marketing dell'alcol è diventato sempre più transfrontaliero", ha affermato Dag Rekve dell'Unità alcol, droghe e comportamenti dipendenti dall'Organizzazione mondiale della sanità che ha aggiunto che “questo rende più difficile per i paesi che stanno regolamentando il marketing dell'alcol controllarlo efficacemente nelle loro giurisdizioni. È necessaria una maggiore collaborazione tra i paesi in questo settore".

Sponsorizzazione di eventi sportivi
La sponsorizzazione di grandi eventi sportivi a livello globale, regionale e nazionale è un'altra strategia chiave utilizzata dalle società transnazionali di alcolici (che stanno guadagnando un predominio crescente nella produzione e nel marchio di bevande alcoliche). Tale sponsorizzazione può aumentare significativamente la consapevolezza dei loro marchi a un nuovo pubblico. Inoltre, i produttori di alcolici collaborano con leghe e club sportivi per raggiungere spettatori e potenziali consumatori in diverse parti del mondo.

Il crescente mercato degli e-sport, compresi gli eventi di gioco competitivi, è un'altra opportunità per sponsorizzare eventi e aumentare il riconoscimento del marchio e le vendite internazionali. 

Lo stesso vale per il product placement in film e serial, molti dei quali sono trasmessi in streaming su canali di abbonamento internazionali. Secondo un'analisi dei 100 film statunitensi con il maggior incasso al botteghino tra il 1996 e il 2015, quasi la metà di essi ha mostrato alcol di marca.

Un focus sul marketing per un pubblico specifico
La mancanza di una regolamentazione per affrontare la commercializzazione transfrontaliera di alcol è motivo di particolare preoccupazione per bambini e adolescenti, donne e forti bevitori.

Gli studi hanno dimostrato che iniziare a bere alcolici in giovane età è un predittore di un consumo pericoloso in giovane età adulta e oltre. Inoltre, i bevitori adolescenti sono più vulnerabili ai danni causati dal consumo di alcol rispetto ai bevitori più anziani. Le aree del mondo con popolazioni giovani e in crescita, come l'Africa e l'America Latina, sono particolarmente prese di mira. 

Inoltre, il consumo di alcol tra le donne è un importante settore in crescita per la produzione e la vendita di alcol. Mentre tre quarti dell'alcol che il mondo beve viene consumato da uomini, i marketer di alcolici tendono a vedere il tasso più basso di donne che bevono come un'opportunità per far crescere il loro mercato, spesso raffigurando il bere da parte delle donne come simbolo di emancipazione e uguaglianza. 

Ma per promuovere marche di alcolici, denuncia l’Oms, si arriva anche ad organizzare iniziative di responsabilità sociale d'impresa, su temi come il cancro al seno e la violenza domestica, coinvolgendo donne note per il loro successo in settori come lo sport o l'arte.

I bevitori pesanti e dipendenti sono un altro obiettivo degli sforzi di marketing, poiché in molti paesi solo il 20% degli attuali bevitori beve ben più della metà di tutto l'alcol consumato. Le persone alcol-dipendenti segnalano spesso un forte bisogno di bere alcolici quando si confrontano con segnali legati all'alcol, ma raramente hanno un modo efficace per evitare l'esposizione al contenuto della pubblicità o della promozione.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=104632

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)