338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol Prevention Yeah: chiusura con successo dell'edizione 2016

Alcol Prevention Yeah: chiusura con successo dell'edizione 2016

Alcol Prevention Yeah, più di 70 etilometri in una sera

Si è chiusa con le premiazioni dei bar che hanno partecipato al concorso la manifestazione per la sensibilizzazione all'abuso di alcol. Ecco i risultati raccolti durante la serata

 

Grande successo per l’edizione 2016 di Alcol Prevention 2016, la giornata annuale dedicata ai giovani per un equilibrato utilizzo dell’alcol, che si è svolta nelle vie del centro cittadino lo scorso settembre. Tanti i ragazzi che si sono fatti coinvolgere nelle diverse iniziative proposte in centro città: oltre 300 giovani hanno riempito piazza Monte Grappa per ballare con le cuffie della Silent Disco. La giornata dell’Alcol Prevention è stata organizzata dall’associazione Lotta contro l’Emarginazione e in collaborazione con il Comune di Varese- Informagiovani. Tanti anche i partner: Confcommercio e Confesercenti Varese, Slow Food provincia di Varese, Aibes Lombardia, Onav Varese, Barman at Work, Contralco, i giovani della Croce Rossa Italiana, la Polizia di Stato, , Karakorum Teatro , le Officine di Cassano Magnago, la Rete Discobus costituita da peer educator, L’Istituto De Filippi e il CFP Ristorazione e Bar di Varese, VareseNews e Viva Mag.

Durante la giornata dell’Alcol Prevention 2016 molti bar di Varese si sono sfidati a suon di aperitivo: a vincere chi proponeva il miglior aperitivo con un limite massimo di 0,5 di alcol. In sostanza andava realizzata una bevanda “buona ma poco alcolica”. E questa mattina durante una conferenza stampa a cui ha partecipato anche l’assessore alla Politiche giovanili del Comune di Varese, Francesca Strazzi, sono stati comunicati i nomi dei bar che secondo le giurie formate da esperti e da giovani, sono stati in gradi di preparare il miglior cocktail a basso contenuto di alcol. Durante la conferenza è stato dato spazio anche ai risultati emersi dai questionari distribuiti ai giovani durante l’iniziativa. Informazioni sulle abitudini “alcoliche” dei ragazzi quindi, e in particolare è stato chiesto quanti, dopo aver bevuto, si mettono al volante della propria automobile.

I vincitori per il miglior cocktail a bassa gradazione alcolica per edizione 2016 dell’Alcol Prevention Yeah:

1° POSTO GIURIA TECNICA – ANTICO CAFFÈ BOSISIO
2° POSTO GIURIA TECNICA – SOCRATE CAFÉ
3° POSTO GIURIA TECNICA – PASTICCERIA PIROLA

VINCITORE GIURIA GIOVANI – LOCA UBRIACA
VINCITORE GIURIA POPOLARE – BELLAVITA CAFÉ
VINCITORE GIURIA SLOW FOOD – TALCO NERO LOUNGE CAFE’
VINCITORE GIURIA TACCHI A SPILLO – CENTRAL PERK VARESE

“La riuscita dell’evento è frutto del lavoro di rete di tutte le agenzie coinvolte e dei molteplici e innovativi spunti offerti per coinvolgere i giovani in un divertimento di qualità e senza “perdere la testa” – hanno dichiarato gli organizzatori dell’iniziativa -. E’ quindi importante ringraziare per l’impegno, la collaborazione e la professionalità di tutti i diversi attori coinvolti: dagli esercenti che hanno partecipato, ai componenti delle giurie che hanno dedicato il loro tempo per la riuscita di questo evento; ai ragazzi delle giurie giovani che si mettono a disposizione ricevendo una formazione ad hoc per poi proporsi come peer educator rispetto ai coetanei. Grazie particolare anche a Contralco sempre in prima linea sulla prevenzione: l’utilizzo degli etilometri e degli occhiali che alterano la vista, sono ausili utili e di impatto concreto per far cogliere ai giovani le conseguenze dell’assunzione smodata di alcool. Tutto questo, insieme al lavoro degli esercenti che hanno mostrato le loro abilità professionali nella preparazione dei cocktail e degli stuzzichini per l’happy hour, è il centro dell’iniziativa”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.varesenews.it/2016/10/alcol-prevention-yeah-piu-di-70-etilometri-in-una-sera/559374/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)