338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: un bicchiere al giorno raddoppia rischio di ipertensione grave

Alcol: un bicchiere al giorno raddoppia rischio di ipertensione grave

 

Alcol: un bicchiere al giorno raddoppia rischio di ipertensione grave

 

Consumare un bicchiere di vino o birra al giorno può aumentare il rischio di mortalità legato all'ipertensione, a sostenerlo uno studio statunitense.

Malgrado le raccomandazioni della NHS (National Health Service, servizio sanitario britannico), per la quale 14 unità di alcol a settimana risulterebbero un quantitativo ancora “sicuro”. I ricercatori del Wake Forest Baptist Medical Center sostengono invece che persino un consumo di 7 drink (equivalenti a circa 14 unità) a settimana può raddoppiare la gravità delle forme ipertensive: secondo gli studiosi il rischio di ipertensione “grave” raddoppierebbe, mentre aumenterebbe del 53% quello di pressione alta moderata.

 

In caso di consumo superiore, i cosiddetti “heavy drinker”, il rischio di ipertensione moderata aumenta del 69% secondo il dott. Amer Aladin, autore dello studio, mentre quella grave di 2,4 volte rispetto ai non bevitori. I risultati completi dello studio verranno presentati la prossima settimana in occasione della “American College of Cardiology’s Annual Scientific Session” in programma a New Orleans.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.greenstyle.it/alcol-un-bicchiere-al-giorno-raddoppia-rischio-di-ipertensione-grave-292530.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)