338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, una dipendenza al femminile

alcol donne alcolismo giovani cura

L'alcol è sempre più una dipendenza al femminile. Sale il numero delle adolescenti e delle donne mature che fanno abuso di alcol.

Un dato davvero allarmate se si pensa che le donne assimilano prima le sostanze alcoliche e le reggono meno, divenendo vittime dei rischi legati all'alcol. Quanto emerge dagli ultimi studi e proprio per questo le Asur 12 e 13 hanno voluto dedicare un convegno dal titolo "Pink drinking: l'alcol nella vita delle donne" che si svolgerà domani presso l'Auditorium comunale a partire dalle 9 fino alle 18.

Oggi la situazione vede il 59 per cento delle ragazze intorno ai 16 anni consumatrici occasionali di alcol, soprattutto durante i fine settimana e in prevalenza di birra per il 43 per cento, di cocktail per il 33 per cento e di vino per il 16 per cento. Un bere motivato essenzialmente dalla ricerca di divertimento.

Nelle uscite del weekend capita di bere senza ubriacarsi al 47 per cento, mentre il 22 per cento arriva a superare il limite. Inoltre il 36 per cento dice di aver assistito a risse da parte di chi aveva alzato il gomito, il 16 per cento denuncia di aver ricevuto attenzioni sessuali pesanti da parte di chi aveva bevuto e al 15 per cento è capitato di avere avuto più facilmente rapporti sessuali dopo un bicchiere di alcol in più.

Diversamente le donne più mature spesso bevono per disperazione a seguito a delusioni d'amore, professionali, per la difficoltà di conciliare il lavoro con la famiglia e per stress.

Un grande rischio per la donna che beve è legato alla gravidanza, dal momento che il feto assume lo stesso quantitativo di alcol bevuto dalla madre, con conseguenze che possono essere malformazioni facciali e ritardo mentale. A fronte di tale situazione però solo il 10 per cento delle donne smettono di bere quando rimangono incinte, un dato nettamente inferiore a coloro che invece cessano di fumare.

A presentare il convegno di domani l'assessore alle Politiche sociali Loredana Emili, la quale ha sottolineato l'aumento preoccupante delle donne dipendenti dall'alcol che riescono a sviluppare intossicazioni più gravi pur assumendo quantitativi inferiori rispetto all'uomo.

Al. C.