338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: una persona ogni venti muore per la dipendenza

Alcol: una persona ogni venti muore per la dipendenza

 

Alcol, un dramma: una persona ogni venti muore per questa dipendenza

L’alcol uccide 3 milioni di persone ogni anno – Ogni dipendenza provoca una forma di schiavitù.

Avvolti nella noia, distaccati sempre dalle realtà molti finiscono nell’abisso della droga e dell’alcol. Le attuali ricerche, parlano di un vero e proprio dramma.

 

Basti pensare che una persona ogni 20 nel mondo muore a causa dell’alcol, ovvero 3 milioni ogni anno.

E l’uso massiccio di alcol è stato causa di oltre il 5% del carico globale di malattia nel 2016.

È ora di intervenire – è l’appello di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – per prevenire questa grave minaccia allo sviluppo di società sane”.

L’Europa ha il più alto consumo pro capite, in particolare per quello che riguarda i giovani: se nel mondo, più di un quarto (27%) di tutti i ragazzi di 15-19 anni sono bevitori, nel vecchio continente questa percentuale arriva al 44%.

I paesi possono fare molto di più per ridurre i costi sanitari e sociali”, sottolinea Vladimir Poznyak, coordinatore dell’Unità Gestione dell’abuso di sostanze dell’Oms.

Azioni efficaci – ha sottolineato – comprendono l’aumento delle tasse sulle bevande alcoliche, restrizioni sulla pubblicità e la limitazione della disponibilità fisica di alcolici”.

Molteplici le cause di decesso

Tra tutti i decessi attribuibili all’alcol, il 28% è dovuto a infortuni, come quelli dovuti a incidenti stradali, autolesionismo e violenza interpersonale; il 21% a disturbi dell’apparato intestinale, il 19% a malattie cardiovascolari e il resto da tumori o disturbi mentali.

Circa 2,3 miliardi di persone sono bevitori nel mondo e il consumo medio è di due bicchieri al giorno di vino o una birra grande.

Ma circa 237 milioni di uomini e 46 milioni di donne soffrono di disturbi dovuti al bere eccessivo.

L’effetto degli alcolici sull’organismo è disastroso. Infatti, la comparsa del cancro può essere causata da un abuso di alcolici.

Uno studio pubblicato sulla famosa rivista ‘Nature’ ha appunto confermato il legame tra un uso eccessivo di alcol e la comparsa di cancro, di qualsiasi tipo esso sia.

I medici dell’Università di Cambridge hanno infatti effettuato degli studi molto dettagliati sull’argomento, rilevando le conseguenze permanenti che l’uso di alcol ha su alcune persone.

Purtroppo delle conseguenze disastrose tra l’associazione dei due fattori non c’è ancora tanta conoscenza.

Parlare di alcol come sostanza cancerogena dovrebbe diventare una cosa all’ordine del giorno per tutte le istituzioni.

Secondo una stima, nove persone su 10 ignorano completamente i rischi a cui vanno in contro con l’uso di sostanze alcoliche.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://informarexresistere.fr/alcol-3-milioni-persone-ogni-anno/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)