338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoldipendenza: teorie e tipologie

Alcoldipendenza: teorie e tipologie

L’ALCOOLDIPENDENZA ( TEORIE E TIPOLOGIE)

Molti studi sono stati fatti nel tentativo di delineare una personalità alcolica o pre-alcolica. E sono stati fatti vari tentativi di classificazioni per tipologia di alcolisti, questo sia per avere ipotesi eziologiche che per fornire un contributo alla terapia dell’alcolismo. Anche in questo caso, a fronte di una grande vastità di materiale pubblicato, non esistono ancora evidenze conclusive. Per dare una maggiore chiarezza espositiva verranno presentati di seguito gli studi descrittivi sugli aspetti psicologici e psicopatologici, le tipologie alcoliche, il contributo della psicoanalisi e della teoria sistemica.

Studi descrittivi: è un settore della ricerca piuttosto ampio che si è occupato di indagare sui sintomi psicopatologici legati all’alcoldipendenza, sui tratti di personalità e sulle sindromi psichiatriche anche precedenti il nascere dell’etilismo. Solitamente questi studi utilizzano strumenti standardizzati quali,ad esempio, gli inventari di personalità come il Minesota Multiphasic Personality Inventory, rating-scale come la Beck per la depressione, interviste strutturate o questionari appositamente costruiti. Alcuni ricercatori hanno ritenuto che i fattori di personalità giochino un ruolo significativo nel determinare la condotta alcolica. Premettendo che per personalità si intende l’”insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di un individuo che rimane tale nella molteplicità e diversità delle situazioni ambientali in cui si esprime e si trova a operare” (Galimberti,1992), l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata principalmente su tre aspetti. *Debolezza dell’Io, che include debole identità sessuale, scarsa tolleranza alle frustrazioni, impulsività, concetto negativo di sè, difficoltà nello stabilire relazioni umane soddisfacenti.

*Depressione: è un sintomo che, in diversa misura, accompagna circa il 90% degli alcolisti. La maggioranza dei sintomi depressivi che si presentano all’ingresso in trattamento del paziente ha natura provvisoria, dovuta verosimilmente sia allo stato di intossicazione, sia alla situazione esistenziale. La depressione pare comunque essere nella maggioranza dei casi una conseguenza e non la causa predisponente l’alcolismo. Sintomi depressivi gravi di tipo secondario sembrano però interessare il 30-40% degli alcolisti. Questo dato tuttavia risulta essere sensibile al tipo di strumento di indagine utilizzato.

* Sociopatia: si tratta della presenza negli alcolisti di comportamenti antisociali. Da parte dei ricercatori la sociopatia è stata considerata ora come un tratto psicopatologico ora come un vero e proprio disturbo di personalità. Le varie ricerche fatte sono giunte ad evidenziare una tipologia di alcolisti con disturbo di personalità antisociale, che iniziano l’uso dell’alcol precocemente e che sperimentano complicanze di vario genere a causa del loro bere. Tuttavia questo non chiarisce il nesso eziologico tra sociopatia ed alcol e del resto mancano sufficienti studi longitudinali in questa direzione.

Allo stato attuale le ricerche si stanno muovendo secondo tre ipotesi:

-che gli alcolisti manifestino comportamenti sociopatici come conseguenza della loro alcoldipendenza

primaria;

-che l’abuso dell’alcol in soggetti sociopatici rappresenti un sintomo della loro struttura di personalità;

-che in taluni soggetti possa esservi un comune fattore eziologico alla base sia dell’alcoldipendenza

che della sociopatia.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://anankenews.it/lalcooldipendenza-teorie-e-tipologie/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)