338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo: alcol e disturbi psichiatrici

Alcolismo: alcol e disturbi psichiatrici

CAUSE DELL'ALCOLISMO

Molti sono gli studi fatti per stabilire le cause che portano all'etilismo. Le ricerche condotte su fratellastri hanno evidenziato che il rischio di alcolismo è maggiore nei soggetti che avevano un genitore biologico etilista e minore in quelli adottati. Un secondo studio ha considerato i figli di persone alcoldipendenti separate nei primi mesi di vita dai genitori e in seguito adottati e li ha rapportati con i bambini di persone non dedite all'alcol. Il risultato è stato che i primi, in età adulta, hanno presentato un rischio superiore di alcolismo rispetto ai figli di non etilisti. Altri studi sono stati fatti su campioni di età adulta che avevano avuto il padre alcolista e sono stati confermati i risultati, cioè che i figli di genitori alcolisti possono sviluppare più facilmente e più precocemente forme varie di etilismo.


La ricerca scientifica che si pone lo scopo di dimostrare con certezza una predisposizione genetica nei confronti dell'alcolismo, è ancora molto lunga, perché oggi non è ancora possibile dire questo con sicurezza: per ora possiamo soltanto affermare che esiste una certa familiarità nei confronti dell'abuso di alcol e che le diverse risposte soggettive all'assunzione condizionano la velocità di comparsa della tolleranza e della dipendenza.

Lo studio fatto sulle caratteristiche delle persone, nel tentativo di definire una personalità prealcolica, basati sulla valutazione di quei fattori psicologici che eventualmente porterebbero a una condizione di alcolismo, non hanno ottenuto risultati chiari. Siccome l'alcol modifica la personalità e le caratteristiche biofunzionali del soggetto, è difficile stabilire un nesso tra ciò che è l'alcolista e la persona che era prima, perciò non è ancora possibile stabilire se una persona con certe  caratteristiche sia più o meno predisposta di un'altra a diventare un'alcolista.
Altrettanto difficile è definire la personalità alcolica, perché molto diverse tra loro sono le persone che bevono eccessivamente , differenti sono i modi , la qualità e la quantità delle bevande scelte e vari sono i fattori psicologici, fisici, di emarginazione, di angoscia, di reazione al sociale che contraddistinguono ogni alcolista.


Forse l'unica costante è la tendenza a nascondere, anche a se stesso, la dipendenza, giustificandola per vergogna e convincendosi di poter smettere in qualsiasi momento: insomma l'alcolista tende a ignorare e a negare la sua condizione. Non essendo possibile definire in modo soddisfacente la personalità alcolica, ma, partendo dal presupposto che l'alcolismo è una malattia, valutando l'etilismo come un problema sociale e considerando i differenti aspetti comportamentali, le diverse dinamiche psicologiche delle persone e i cambiamenti personali in funzione della reazione dell'ambiente e del contesto in cui il soggetto si trova, è possibile però tracciare alcunetipologie di bevitore, distinguibili tra di loro per la condotta etilica:

Alcol e disturbi psichiatrici

Tra le cause di alcolismo ci sono sicuramente le manifestazioni psichiatriche, infatti sovente l'abuso di alcol è secondario a una patologia psichiatrica.Per diagnosticare questo tipo di alcolismo è necessario tenere il paziente sotto osservazione per almeno un mese e, se i sintomi continuano anche in condizione di astinenza, si tratta allora di un disturbo psichiatrico, sul quale si è innestato anche l'abuso di alcol. Certo non è facile la valutazione, perché il soggetto può essere condizionato dall'effetto dell'alcol anche nei momenti di sobrietà e perché l'alcol nel tempo modifica le manifestazioni della malattia psichiatrica stessa.

 

 Questi soggetti possono guarire dall'alcolismo soltanto dopo aver risolto il disturbo psichiatrico. Le persone che stanno maturando problemi di ordine psichiatrico, spesso ricorrono all'alcol nel tentativo di ridurre l'ansia, la coscienza dei disturbi, tollerare l'isolamento oppure per cercare situazioni liberatorie e piacevoli: l'alcol diviene, insomma, una forma di autoterapia. Trattare questi pazienti è molto difficile, specialmente perché rifiutano l'approccio psicoterapeutico, psicofarmacologico e non vogliono la risocializzazione.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.benessere.com/salute/dipendenze/cause_dell_alcol.htm

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)