338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo e depressione: nuove espressioni del disagio giovanile

Alcolismo e depressione: nuove espressioni del disagio giovanile
Alcolismo e depressione, il nuovo male di vivere

Urlava contro i genitori e non è bastato chiudere la porta di uno dei corridoi del pronto soccorso per arginare tutta quella rabbia. Alla fine i medici del reparto hanno deciso di ricoverarla in psichiatria. Quello di ieri mattina è l’ultimo episodio di disagio che vede coinvolto un minorenne.

Ogni settimana dal Carlo Poma transitano almeno una decina di casi simili, spiegano in reparto, lasciando intendere che si tratta solo della punta di un iceberg che pesca molto più in profondità arrivando alle soglie della pubertà, quell’età per la quale i pazienti vengono dirottati in pediatria, rimanendo quindi fuori dalle statistiche dei reparti “per adulti”.

Un disagio che risulta purtroppo sempre più marcato tra i post-millennials, i ragazzini appartenenti alla cosiddetta generazione Z, nati tra la fine del secolo scorso e l’inizio degli anni 2000. Si parte dalla fascia dei 13-14enni, quella fascia d’età che negli ultimi tempi è salita agli onori della cronaca per i casi di ragazzini, e soprattutto ragazzine finite in ospedale in coma etilico.

Quindi, salendo di un paio d’anni affiorano le problematiche esistenziali, il “male di vivere” diffuso nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, che spesso si concretizza in atti di autolesionismo. Un “male di vivere” cui molti riescono a fare fronte con l’uso (e abuso) di alcol e droghe (e qui siamo nella fascia d’età over 20).

Un quadro decisamente preoccupante le cui tinte forti erano già affiorate nei giorni scorsi a proposito dei casi di abuso di alcol da parte di minorenni, in particolare femmine. La media annua per l'ospedale cittadino di casi che vengono catalogati come “intossicazione etilica” è infatti di circa 130 ricoveri. Di questi il 50% riguarda persone adulte spesso con problemi di etilismo oltre che di tossicodipendenza. L’altro 50% è invece costituito da giovani la cui età non supera i 25 anni e in maggioranza di sesso femminile.

(...omissis...)

Carlo Doda

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.vocedimantova.it/articoli/5175984/Alcolismo-e-depressione-il-nuovo-male-di-vivere

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)