338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoltest, il ministero cancellerà i professori dall'elenco dei mestieri a rischio

Alcoltest, il ministero cancellerà i professori dall'elenco dei mestieri a rischio

Alcoltest, il ministero cancellerà i professori dall'elenco dei mestieri a rischio

Ma in Piemonte continuano le polemiche: i controlli vanno avanti

di JACOPO RICCA
 

Il ministero della Salute cancellerà i docenti dall'elenco dei mestieri obbligati ai test anti alcol. Dopo le polemiche dei sindacati della scuola, che in questi giorni hanno denunciato i nuovi controlli avviati negli istituti di Torino per verificare il tasso alcolemico dei prof in servizio arriva l'intervento dell'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta: "Siamo in attesa del decreto che elimini dalla norma gli insegnanti. Appena sarà pubblicato potremo rivedere la nostra delibera" assicura, rispondendo alle accuse dei presidi che avevano parlato di "promesse non mantenute". È stato il presidente dell'Asapi, l'associazione delle scuole autonome del Piemonte, Tommaso De Luca, a chiamare in causa la Regione: "Quando abbiamo fatto presente l'inutilità di questo obbligo e i problemi organizzativi, oltre che di costi ci era stato assicurato che sarebbe stato risolto in tempi brevi, ma è passato più di un anno e siamo sempre allo stesso punto".

Venerdì una ventina di docenti dell'istituto Giulio di Torino è stata sottoposta alla visita, con tanto di palloncino per scovare gli “etilisti”, ma tutti sono risultati negativi e anche la preside, Giulia Abbio, che insieme al medico del lavoro della scuola è la responsabile dell'attuazione della norma, ne aveva riconosciuto l'inutilità: "Ci sono altri metodi per capire se un nostro professore ha problemi con l'alcol – aveva spiegato – In ogni caso noi abbiamo le mani legate dalla delibera della giunta regionale e ci dobbiamo attenere se non vogliamo rischiare la multa".

L'ultima tranche di docenti del Giulio, che dovrebbe sottoporsi alle verifiche il prossimo anno, potrebbe esserne già esentata: "Ho portato avanti la proposta anche a nome delle altre regioni – racconta Saitta – Avrebbe potuto essere operativa dell'estate, ma i tecnici del ministero stanno verificando se non eliminare anche altre professioni". Il responsabile della Cub, Cosimo Scarinzi, definisce i test "una scelta ridicola, oltre che inutile e svilente per gli insegnanti" e Saitta concorda.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/09/25/news/test_antialcol_il_ministero_cancellera_i_professori_dall_elenco_dei_mestieri-148508672/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)