338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcosynth, ovverero l'alcol che non causa il dopo sbornia (?)

Alcosynth, ovverero l'alcol che non causa il dopo sbornia (?)

L'alcol che non causa il dopo sbornia

Uno studioso dell'Imperial College di Londra ha sintetizzato una forma d'alcol che provoca effetti inebrianti senza il rischio di mal di testa al risveglio

Si sa: è piuttosto facile alzare il gomito oltre i limiti che il buonsenso consiglierebbe durante una serata di baldoria collettiva, ma bisogna mettere in conto di pagarne le conseguenze la mattina successiva, quando il prevedibile dopo sbornia farà la sua comparsa.

Eccessivo consumo di alcol e malesseri del giorno dopo sono stati da sempre una costante inscindibile, almeno per la maggior parte dei bevitori, e finora il secondo è stato sempre considerato un inevitabile prezzo da pagare per il divertimento che l’ha preceduto.

Ora però un professore dell’Imperial College di Londra, David Nutt, sembra aver trovato una soluzione miracolosa in grado di risolvere i problemi relativi a mal di testa o fastidi gastrici che in tanti, soprattutto tra i suoi connazionali, si trovano ad affrontare la domenica mattina.

Il professore ha infatti sintetizzato in laboratorio una nuova qualità d’alcol in grado di non creare sensazioni sgradevoli al risveglio: si chiama alcosynth, e il suo creatore ne ha brevettate circa 90 diverse combinazioni. "Sarà lì a fianco dello scotch e del gin, potrete usarlo per i vostri cocktail che vi potrete godere senza danneggiare fegato e cuore", ha dichiarato al The Independent.

"Negli ultimi trent’anni la scienza relativa agli effetti dell’alcol sul cervello ha fatto molti progressi, quindi sappiamo in quali aree hanno luogo gli effetti positivi dell'alcol, e possiamo imitarli. Mentre evitando di toccare le aree che l’alcol danneggia, non abbiamo gli effetti negativi".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.tpi.it/mondo/regno-unito/scoperto-alcol-che-non-causa-dopo-sbornia

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)