338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alzheimer's Society: le bevande alcoliche possono favorire la demenza

Alzheimer's Society: le bevande alcoliche possono favorire la demenza

Rivelato dagli scienziati un modo per evitare la demenza

Secondo il Daily Express, bere alcolici può causare la sindrome di Wernicke-Korsakoff.
 
Le bevande alcoliche possono danneggiare il cervello e contribuire allo sviluppo della demenza "alcolica". Lo si afferma in un articolo del quotidiano britannico Daily Express con riferimento agli esperti dell'organizzazione scientifica benefica "Alzheimer's Society".
Secondo gli esperti, le bevande alcoliche impediscono all'organismo di assorbire la vitamina B1, che mantiene il cervello in buona forma.
 
"Se un soggetto mostra i primi segni di un lieve disturbo cognitivo, ma continua ad abusare l'alcol, allora può svilupparsi la sindrome di Wernicke-Korsakoff", hanno spiegato i medici.
 
Gli esperti hanno notato che se il cervello è seriamente danneggiato dall'alcol, il paziente soffrirà di perdita di memoria. Il paziente può trovarsi di fronte a una situazione in cui riempirà le lacune della sua memoria con qualcosa che in realtà non esisteva. Anche i giovani possono essere colpiti da questa malattia.
 
Un'altra conseguenza sarà l'incapacità di percepire nuove informazioni o padroneggiare nuove abilità, si specifica nell'articolo.
La demenza alcolica può portare a problemi di concentrazione e nel prendere decisioni.
(...omissis...)
 
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.sputniknews.com/20211107/rivelato-dagli-scienziati-un-modo-per-evitare-la-demenza-13655281.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)