338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Amandola (AP): nuove strategie, i giovani a lezione dai loro coetanei

scuola progetto prevenzione alcol droga giovani alcolismo

Quest'anno scolastico l'Itc "Enrico Mattei" di Amandola , l'Ipsia di Comunanza e l'Ipsct di Santa Vittoria in Matenano, scuole che fanno parte dell'Iis di Amandola, grazie all'interessamento dei sindaci della Comunità Montana, possono riprendere l'esperienza del progetto "Educazione tra pari" sul tema, assai sensibile, della costituzione di "stili di vita" positivi nei giovani. Stili che ambiscono a contrastare il fenomeno di diffusione, uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti, promuovere abiti comportamentali che favoriscono la vita di relazione e aiutano a superare situazioni di disagio nella comunicazione interpersonale.
La "Peer Education" è una strategia pedagogica che vede i ragazzi protagonisti del processo educativo e presuppone quella reciproca influenza che si manifesta tra gli stessi nello scegliere ed adottare condotte di vita. Il progetto, finanziato dalla Comunità Montana, fa leva su questa naturale disposizione dei giovani a recepire e trasmettere modelli di comportamento orientati al benessere.
A tal fine, gruppi di alunni vanno formati per svolgere in seguito il ruolo di peer educators all'interno del loro gruppo di pari. Oltre, quindi, ad una specifica formazione culturale da sempre orientata a preparare ottimi ragionieri e professionisti , l'Istituto si qualifica per la particolare attenzione a temi squisitamente educativi come la vita di relazione e ‘il modo di essere', in contrasto con l'attuale ‘essere di moda'.