338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Academy of Neurology: l'abuso di alcol aumenta il rischio di ictus anche nei giovani

American Academy of Neurology: l'abuso di alcol aumenta il rischio di ictus anche nei giovani
Bere troppo alcol fa aumentare il rischio di ictus anche nei giovani
 
Bere fa male alla salute a tutte le età. Secondo un nuovo studio coreano, un consumo eccessivo di alcol è collegato a un aumentato rischio di ictus, anche nei più giovani. Questo rischio aumenta non solo con la quantità di consumi ma anche con il numero di anni in cui si beve.
 

Il tasso di ictus tra i giovani è in costante aumento. Come mai? I motivi possono essere numerosi, ma un nuovo studio, pubblicato su Neurology, la rivista medica dell'American Academy of Neurology, ha verificato una nuova correlazione: le persone tra i 20 e i 30 anni che bevono quantità di alcol da moderate a pesanti possono avere maggiori probabilità di avere un ictus da giovani adulti rispetto alle persone che bevono quantità basse o niente alcol.

Lo studio ha utilizzato i dati di un database sanitario nazionale coreano sui più di 1,5 milioni giovani di età compresa tra 20 e 30 anni, che hanno effettuato almeno quattro esami di controllo l’anno. Sono stati interrogati sul consumo di alcol (quanto bevono e con che frequenza) e monitorati per una media di sei anni.

Secondo gli esperti, i giovani adulti che bevevano 105 grammi o più di alcol a settimana erano considerate bevitori moderati o forti. Questo è pari a 500 ml, o poco più di un drink al giorno. Una bevanda standard negli Stati Uniti contiene circa 14 grammi di alcol, che equivalgono a 350 ml di birra, 150 ml vino o 40 ml di liquore. Hanno avuto un ictus nel corso dello studio 3.153 persone.

I risulti hanno dimostrato che i giovani della categoria “bevitori da moderati a pesanti” per due o più anni avevano circa il 20% in più di probabilità di avere un ictus rispetto alle persone che bevevano poco o non bevevano alcolici. I bevitori leggeri erano quelli che bevevano meno di 105 grammi a settimana, o meno di 500 ml al giorno.

Con l'aumentare del numero di anni di consumo da moderato a pesante, aumentava anche il rischio di ictus. Le persone con due anni di consumo da moderato a pesante avevano un rischio aumentato del 19%, le persone con tre anni avevano un rischio aumentato del 22% e le persone con quattro anni avevano un rischio aumentato del 23%. I ricercatori hanno tenuto conto anche di altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di ictus, come l'ipertensione, il fumo e l'indice di massa corporea.

L'associazione era dovuta principalmente a un aumentato rischio di ictus emorragico, o ictus causato da sanguinamento nel cervello.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ohga.it/bere-troppo-alcol-aumenta-il-rischio-di-ictus-anche-nei-giovani/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)