338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Academy of Pediatrics: cinque consigli per tenere i figli lontani dai disturbi alimentari

American Academy of Pediatrics: cinque consigli per tenere i figli lontani dai disturbi alimentari

Cinque consigli per tenere i tuoi figli lontani dai disturbi alimentari

di Annalisa Lista

Come tenere i figli adolescenti lontani da obesità, anoressia e bulimia? Seguendo i cinque consigli forniti dall’American Academy of Pediatrics.

1) Non incoraggiare le diete drastiche perché sono all’origine dei disturbi alimentari. Secondo le ultime stime dell’AAP, infatti, i ragazzi che seguono regimi alimentari restrittivi sono 18 volte più esposti ai rischi, rispetto a chi non li segue, di incappare nell’anoressia.

2) Cercare di pranzare e cenare sempre insieme ai figli. In questo modo, li si abitua a comportamenti alimentari corretti. Che prevedono, tra le altre cose, l’assunzione regolare di porzioni di frutta e verdura.

3) Non insistere con i consigli sul peso perché vengono percepiti negativamente dai ragazzi. Spingendoli a mangiare male per l’ansia, la vergogna o per dispetto.

4) Non scherzare, né offendere sui chili di troppo o sull’eccessiva magrezza. Ed evitare che anche amici e conoscenti lo facciano. Perché, come dimostrato dall’AAP, causa una ferita che spinge all’assunzione di comportamenti alimentari sbagliati anche in età adulta.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.west-info.eu/it/cinque-consigli-per-tenere-i-tuoi-figli-lontani-dai-disturbi-alimentari/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)