338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Academy of Sleep Medicine: l’alcol altera il sonno

American Academy of Sleep Medicine: l’alcol altera il sonno

L’alcol altera il sonno. Questi 5 consigli ti aiuteranno a dormire (e a rimediare)

 

Se il tuo obiettivo è una bella dormita, forse dovresti riflettere su quel bicchierino serale. Il vino, la birra e i superalcolici possono farti addormentare più rapidamente (o "ridurre la latenza del sonno" per utilizzare un termine più tecnico), ma gli esperti dicono che se bevi prima di andare a letto, aumenterai le probabilità di svegliarti durante la notte... E dormirai di meno.

 

La verità sul vino della buonanotte.

Se bevi troppo prima di andare a dormire, a farne le spese saranno sia la qualità che la quantità del sonno – e delle tue capacità mentali il giorno dopo.

 

"L'alcol altera i cicli del sonno, causando più risvegli, e abbreviando le fasi più importanti del sonno profondo", avverte il dottor Rajkumar Dasgupta, assistente universitario alla Keck School of Medicine della University of Southern California e portavoce dell'American Academy of Sleep Medicine.

 

Significa che se ti "abbiocchi" velocemente, ne pagherai le conseguenze durante la notte (per non parlare del mattino successivo).

Si passa attraverso le varie fasi del sonno ogni 90 minuti circa, e si tende a dormire più profondamente nella seconda metà della notte, che è quella in cui gli effetti dell'alcol entrano in gioco, spiega Dasgupta. È necessario trascorrere più tempo in queste fasi tardive, perché il sonno sia davvero ristoratore. Inoltre, il sonno profondo è fondamentale per le capacità cognitive e per la memoria.

 

Cosa succede al sonno quando bevi.

L'alcol agisce come sedativo del sistema nervoso centrale, spiega la dottoressa Patricia Carter, assistente presso la Austin School of Nursing dell'Università del Texas e membro della Sleep Research Society.

"Quando si consuma alcol, ci si sente più calmi e rilassati perché agisce direttamente sul sistema che causa sensazioni di ansia e stress", dice Carter. In pratica, l'alcol ci fa addormentare più facilmente, ma non garantisce una notte riposante.

Dopo poco – circa due ore, a seconda del metabolismo – il corpo inizierà a cercare di espellere l'alcol, che vede come una tossina, afferma Carter. Questo processo consiste nell'estrarre acqua dalle cellule ed espellere la tossina attraverso i reni e la vescica (ecco perché devi alzarti spesso per fare pipì).

Per giunta, l'alcol reprime la produzione dell'ormone antidiuretico nel corpo, e questo può comportare un maggior numero di visite al bagno, secondo Dasgupta. Andando in bagno con frequenza, si eliminano degli elettroliti fondamentali.

Tutti questi fattori possono portare ad una terribile notte di sonno leggero e continuamente interrotto, facendoti sentire sfinito e disidratato al mattino. Ma non deve per forza andare così!

Ecco cinque consigli da esperti che ti permetteranno di bere, ma anche di dormire:

  1. Lascia trascorrere tre o quattro ore dall'ultimo drink a quando vai a letto. Se intendi infilarti sotto le coperte alle 22, assicurati di finire quel bicchiere di vino entro le 19 (al tuo corpo servono tre ore per metabolizzarlo, spiega Dasgupta). Ovviamente, il tempo esatto può variare in base alla corporatura, al sesso e al consumo di alcol. In genere, le donne risentono maggiormente degli effetti dell'alcol, secondo Carter, che raccomanda comunque un periodo di tre-quattro ore sia agli uomini che alle donne.
  1. Ricorri alla regola "due per uno". Butta giù due bicchieri di acqua per ciascun drink alcolico. Aiuterà il sistema a espellere l'alcol, spiega Carter. (Aumenta il consumo di acqua se stai bevendo vino e drink zuccherosi, perché il tuo corpo avrà bisogno di eliminare sia l'alcol che lo zucchero).
  1. Occhio alle bollicine. Le bollicine possono causare gonfiore e gas, che allargano lo stomaco, formando più spazio per l'assorbimento dell'alcol (che altererà il tuo sonno), secondo Dasgupta. Lo stesso discorso vale anche per i drink a base di bevande frizzanti e con aggiunta di anidride carbonica.
  1. Bevi mangiando– e fa' attenzione al consumo di alcol. Mangiare e bere nello stesso momento è una buona idea perché in genere si consuma il pasto qualche ora prima di andare a letto, e questo ci concede più tempo per bere quei fondamentali bicchieri d'acqua, mentre il corpo avrà più tempo per metabolizzare. Ma c'è un inghippo: il cibo attutisce il "colpo" dell'alcol, spiega Carter, quindi potresti ritrovarti a bere di più per avvertire la sbronza.
  1. Evita di bere se prendi dei sonniferi. I medicinali come l'Ambien e i farmaci che non necessitano di ricetta, come il Benadryl, non devono essere assunti insieme all'alcol, spiega Dasgupta. L'alcol agisce sulla respirazione (rendendola più affannosa), e quasi tutti i sedativi agiscono sugli stessi recettori all'interno del corpo: significa che inibirai ancora di più la tua capacità di respirare. Dunque, l'alcol amplifica gli effetti dei sonniferi, una conseguenza che può rivelarsi piuttosto pericolosa.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.huffingtonpost.it/2017/07/11/l-alcol-altera-il-sonno-questi-5-consigli-ti-aiuteranno-a-dormi_a_23025205/?utm_hp_ref=it-alcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)