338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ASP Potenza: iniziative per il mese della prevenzione alcologica

ASP Potenza: iniziative per il mese della prevenzione alcologica

Asp aderisce al mese della prevenzione alcologica

Aprile è il mese mondiale dedicato alla prevenzione alcologica, con l'obiettivo di informare sui rischi dell'abuso di alcol per evitare le malattie associate. Come ogni anno l'Azienda sanitaria locale di Potenza metterà in atto una serie di iniziative, realizzate dai 4 Servizi per le dipendenze (Serd di Potenza, Melfi, Villa d'Agri e Lagonegro) e dal Centro di riabilitazione alcologica di Chiaromonte (Cra).

 

Fra le attività anti-alcolismo c'è ad esempio la prevenzione in ambito scolastico, con i progetti 'Cosa c'è dentro la bottiglia?' avviato dal Serd di Villa d'Agri, 'Bevi la vita!' del Serd di Lagonegro e del Cra, 'Adolescenti a Rischio…' del Serd di Melfi, e 'Porte aperte alla sobrietà' del Serd di Potenza. Tutti si propongono di portare gli adolescenti a un adeguato livello conoscitivo sui rischi legati all'uso di alcol, favorendo un loro consapevole protagonismo per promuoverne e valorizzarne le abilità personali acquisite e le capacità di autotutela della salute.

 (...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.focus.it/scienza/salute/asp-aderisce-al-mese-della-prevenzione-alcologica

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)