338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Assunzione di alcol e fattori predittivi

Assunzione di alcol e fattori predittivi

ALCOL E FATTORI PREDITTIVI DELL’USO

L’assunzione di alcol da parte dei minorenni è riconosciuto essere un problema di salute pubblica e sociale estremamente rilevante. Nonostante l’identificazione dei soggetti a rischio possa avere implicazioni positive in ottica di prevenzione, ad oggi poche indagini hanno esplorato i precursori a livello individuale dell’uso di sostanze in fase adolescenziale.
Uno studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha coinvolto 137 giovani fra i 12 e i 14 anni che affermano di non aver mai fatto uso di sostanze psicoattive.
I giovani, dopo aver svolto test neuropsicologici, sono stati sottoposti a risonanza magnetica strutturale e funzionale (sMRI e fMRI), con successivi follow up a scadenza annuale. A 18 anni, il 51% del campione (71 giovani) è risultato assumere alcol in quantità rilevante, mentre 67 soggetti sono rimasti non utilizzatori.

Dai risultati è emerso come il modello predittivo elaborato dai ricercatori sia accurato (74%), con una buona sensibilità (74%) e specificità (73%). Esso contiene 34 fattori predittivi dell’uso di alcol entro i 18 anni, inclusi fattori demografici e comportamentali (essere maschio, avere un elevato status socio-economico, incontri affettivi precoci, comportamenti esternalizzanti e aspettative positive rispetto all’alcol), basse performance nei test esecutivi e, a livello di neuroimaging, cortecce più sottili ed una minore attivazione nelle regioni cerebrali.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=15150#more-15150

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)