338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Assunzione di alcol e stili di vita paterni: forte correlazione con difetti alla nascita nei figli

Assunzione di alcol e stili di vita paterni: forte correlazione con difetti alla nascita nei figli

Assunzione di alcol e stili di vita paterni: forte correlazione con difetti alla nascita nei figli

 

Fonte: American Journal of Stem Cells

Titolo originale e autori: Day J, Savani S, Krempley BD et al. Influence of paternal preconception exposures on their offspring: through epigenetics to phenotype. Am J Stem Cells 2016;5(1):11-18-

Storicamente, la ricerca di difetti congeniti si è concentrata sugli impatti materni sul genoma del feto durante la gestazione e il periodo perinatale. Un crescente numero di ricerche pone però l’accento sull’associazione fra difetti alla nascita nella prole e l'età, l'uso di alcol e altri fattori ambientali legati agli stili di vita del padre. Una nuova revisione scientifica, condotta da ricercatori del Centro Medico Universitario di Georgetown e pubblicato nella rivista scientifica American Journal of Stem Cells, ha incluso tutti gli studi, condotti sia su uomini che su animali, che hanno evidenziato il legame tra padre ed eredità epigenetica.

I risultati sottolineano come l'età avanzata del padre sia correlata a tassi elevati di schizofrenia, autismo e difetti di nascita nei figli; come una dieta controllata durante la pre-adolescenza del padre sia collegata alla riduzione del rischio di morte per patologie cardiovascolari nei figli e nipoti; come l’obesità paterna sia legata a cellule adipose ingrandite, a cambiamenti nella regolazione metabolica, diabete, obesità e allo sviluppo del cancro al cervello; infine, come l'uso di alcol da parte del padre porti ad un basso peso alla nascita del figlio, ad una rilevante riduzione delle dimensioni del cervello e ad un’alterazione delle funzioni cognitive. Ad esempio – riferisce Kitlinska, del gruppo di ricerca – un neonato può essere affetto da sindrome alcolica fetale (FASD) anche se la madre non ha mai consumato alcol; il 75% dei neonati con tale patologia risulta avere un padre biologico dipendente da alcol.

I ricercatori sottolineano, in conclusione, come questo nuovo ambito di indagine necessiti di studiare maggiormente in profondità l’interazione fra influenze materne e paterne, piuttosto che considerarle singolarmente. Inoltre, gli scienziati evidenziano l’importanza di fornire raccomandazioni cliniche a coloro che intendono avere figli.

http://www.dronetplus.it/comunicazioni/res_news.php?id=3235