338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ASTAT: successo della campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol

alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo

Con grande soddisfazione l'assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche sociali Richard Theiner registra i dati resi noti dall'ASTAT sulla campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol. "I dati confermano l'alto grado di accoglimento nell'utenza dell'attività di prevenzione e premiano i nostri sforzi di sensibilizzazione verso un rapporto responsabile con l'alcol", sottolinea Theiner.
L'87,2% della popolazione sostiene la campagna di prevenzione contro l'abuso d'alcol, promossa con messaggi ad effetto dall'Assessorato provinciale alla Sanità: il 34,5% della popolazione ne parla in famiglia e tra amici, il 15,3% degli intervistati ha modificato le proprie abitudini a seguito di questa campagna di prevenzione. "Il grande consenso della popolazione ci conferma che la strada intrapresa dalla Provincia è quella giusta e ricompensa gli sforzi di sensibilizzazione verso un consumo consapevole e moderato di alcol", sottolinea l'assessore Theiner commentando i dati pubblicati dall'ASTAT sulle campagne di prevenzione contro l'abuso di alcol dal 2006 al 2009.
Il tappo a corona rosso con punto esclamativo bianco, nuovo simbolo della campagna per il 2009, è riconosciuto da ben il 57,7% della popolazione e ha raggiunto il suo obiettivo per 4 abitanti su 5, pari all'87,8%, che condividono il messaggio di sensibilizzazione. "Ciò dimostra che i soldi dei contribuenti sono stati investiti bene per questa campagna e certamente le informazioni emerse da questa analisi ci aiuteranno nei prossimi  passi nell'attività di prevenzione", continua Theiner. Una valida analisi scientifica serve soprattutto alle strutture pubbliche per poter valutare l'efficacia delle loro campagne di prevenzione, "che non sono campagne pubblicitarie per vendere prodotti e che quindi non misurano il loro successo in base agli incassi", conclude Theiner.