338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Avera Health Center for Pediatric & Community Research: i rischi del consumo di alcol durante la gravidanza

Avera Health Center for Pediatric & Community Research: i rischi del consumo di alcol durante la gravidanza

Alcol e fumo in utero aumentano di 12 volte il rischio di morte in culla

 

I bimbi le cui mamme hanno fumato e bevuto alcolici dopo il primo trimestre di gravidanza hanno un rischio di morte in culla (Sids) dodici volte superiore rispetto a quelli le cui mamme non hanno usato queste sostanze o lo hanno fatto solo durante i primi tre mesi. Lo afferma uno studio dell'Avera Health Center for Pediatric & Community Research di Sioux Falls, in Sud Dakota, pubblicato dalla rivista EclinicalMedicine, dello stesso gruppo di Lancet.

Lo studio è stato condotto tra il 2007 e il 2015 in due aree residenziali in Sudafrica, a Città del Capo, e cinque negli Stati Uniti, selezionate per l'alta prevalenza sia di morti in culla che di utilizzo di alcol in gravidanza. Tra le circa 12mila gravidanze monitorate si sono verificati 28 casi di morte in culla e, analizzando la storia clinica delle mamme, è emerso che il rischio è dodici volte maggiore se le donne bevono e fumano.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/alcol_e_fumo_in_utero_aumentano_di_12_volte_il_rischio_di_morte_in_culla-5000801.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)