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Bergamo: l'ACI denuncia, "controlli stradali insufficienti"

Bergamo: l'ACI denuncia, "controlli stradali insufficienti"

Il 58% degli incidenti stradali che si sono verificati in un orario compreso tra le 22 e le 7 del mattino è riconducibile in

maniera inequivocabile allo stato d'ebbrezza dei guidatori. Il dato che è emerso durante i lavori del terzo forum

internazionale delle polizie locali organizzato a Riva del Garda dall'Automobile Club Italiano, fotografa il tema di alcol e

guida con un altro dato parallelo: rispetto al grave fenomeno non vengono fatti adeguati controlli, tanto più nelle ore

serali.
Recentemente, proprio a Bergamo, i sindacati di polizia hanno già denunciato lo stato disastroso in cui versa l'organico

della questura e della polizia stradale, con interi turni che rimangono scoperti senza nessuna pattuglia in circolazione. A

questo, aggiunge l'Aci, si aggiunge anche la scarsità di strumenti a disposizione, primo fra tutti l'etilometro.
A Bergamo gli apparecchi in dotazione alla polizia locale sono tre, con un dato complessivo delle contravvenzioni elevate per

guida in stato di ebbrezza addirittura in calo. Nel corso del 2007 infatti gli agenti avevano pizzicato 134 conducenti di

veicoli ubriachi, mentre nel corso del 2008 il numero è diminuito di 13 unità passando a 121.
La piaga della guida in stato di ebbrezza sta, nel corso degli ultimi tempi, subendo delle graduali trasformazioni. Fra

queste va segnalata, anche se il primato dei guidatori ubriachi risulta essere ancora costituito soprattutto da maschi (negli

incidenti dovuti all'alcol, infatti, 9 conducenti su 10 sono uomini), la crescita delle «quota rosa» che ha raggiunto il

10,3% rispetto ad esempio al 7,2% dell'anno 2000: su 100 automobilisti maschi controllati nelle ore serali e notturne, il 77%

ha assunto alcol oltre i limiti. Per le donne la percentuale si abbassa al 22.
Dai dati dello studio redatto dell'Aci, quello che riguarda il mondo dei giovani: nel 2008 il 32,5% degli incidenti per stato

di ebbrezza ha coinvolto un giovane di età inferiore ai 28 anni, un dato questo ultimo fortunatamente in calo rispetto al

passato.
«La strategia di intervento comune poggia su tre punti chiave - ha sottolineato Enrico Gelpi, presidente nazionale

dell'Automobile Club Italiano -: il più costante presidio del territorio da parte delle forze di polizia; la riscoperta del

valore rieducativo della sanzione amministrativa; una più adeguata e moderna formazione non solo tecnica dei conducenti». E

qui la dolente nota dei mezzi a disposizione delle polizie locali. Sono 186 gli etilometri in dotazione alle polizie locali

nel nostro Paese, 1,7 in media a Provincia. Con dei distinguo però sconcertanti:16 Province risultano senza etilometri. «Con

questi numeri - dice Gelpi - difficilmente il numero di controlli potrà aumentare ai livelli che si registrano in Francia,

Inghilterra o altri Paesi».