338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge drinking: oltre ai danni cerebrali, un eccessivo apporto di calorie

Binge drinking: oltre ai danni cerebrali, un eccessivo apporto di calorie

Binge drinking: oltre ai danni cerebrali, un eccessivo apporto di calorie

 

Fonte: Subst Use Misuse

 

Titolo originale e autori: Barry AE, Whiteman SD, Cremeens-Matthews J. Alcohol-Attributable Calories Consumed as a Result of Binge Drinking: A National Survey of Drinkers in the United States. Subst Use Misuse. 2016 Apr 20:1-5.-

 

Il binge drinking, ovvero l’assunzione compulsiva di ingenti quantità di alcol (6 o più bicchieri di bevande alcoliche) in un breve lasso di tempo, è un fenomeno in rapido aumento, soprattutto tra i giovani. Dalla letteratura scientifica emerge come tale comportamento sia causa di notevoli scompensi nelle capacità cognitive, in particolare per quanto riguarda la memoria, e nella percezione dello spazio; esso inoltre concorre ad aumentare il rischio di diabete, osteoporosi e malattie cardiovascolari.
Scopo di questo studio condotto dalla Texas A&M University, dalla Purdue University e dall'East Carolina University (USA) era quello diera quello di stimare il fenomeno anche in termini alimentari, ovvero quante calorie vengono assunte praticando il binge drinking. I partecipanti alla ricerca (7.375 soggetti americani) hanno risposto al sondaggio telefonico denominato “Behavioral Risk Factor Surveillance System” (BRFSS) fornendo dati rispetto all’episodio più recente di binge drinking ed ai comportamenti di binge drinking attuati nell’ultimo mese. Le calorie attribuite all’alcol sono state stimate moltiplicando il numero di bevande consumate per ogni categoria (birra, vino, liquori e cocktails) catalogate nel BRFSS in base alla media calorica.
Dai risultati è emerso come negli ultimi 30 giorni, i rispondenti abbiano riferito 4.13 episodi di binge drinking. Rispetto all’episodio più recente di binge drinking ricordato, viene rilevato un consumo medio di 4.15 birre (SD = 5.84), 0.67 bicchieri di vino (SD = 1.56), 1.49 (SD = 2.53) bicchieri di liquore e 0.15 (SD = 0.79) cocktails. La quantità media di calorie attribuite all’alcol consumato durante questo singolo episodio di binge drinking risulta quindi essere di 991.76 (SD = 578,71), cioè l’equivalente di oltre 2,5 etti di bignè alla crema. Gli uomini sono risultati consumare molte più calorie rispetto alle donne.
I ricercatori sottolineano in conclusione come il fenomeno del binge drinking, oltre ad aumentare il rischio di problemi di salute legati all’abuso di alcol, determini anche un consumo di calorie ben superiore a quelle indicate in una normale alimentazione.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)

http://www.dronetplus.it/comunicazioni/res_news.php?id=3229