338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge drinking: studio sui rischi associati al fenomeno

Binge drinking: studio sui rischi associati al fenomeno

 

ALCOL e GIOVANI

Uno studio condotto con il supporto di FIRE e della Fondazione Roma pone l’attenzione sull’utilizzo di alcol (in particolare di superalcolici) da parte dei giovani adolescenti italiani e dei rischi ad esso correlati

Il Binge dringking (BD) è una modalità di “bere alcol e superalcolici” (letteralmente significa bere fino allo “sballo”) diffusa tra i giovani adolescenti.

Scopo dello studio, condotto dal DR G. Addolorato e coordinato dal pro A. Gasbarrini dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, è stato quello di verificare la prevalenza di DB e l’associazione con disturbi del comportamento alcol-correlati (disturbi legati ad un eccessivo introito di alcol, ricerca di alcol in modo compulsivo, dipendenza fisica e psicologica dall’alcol) negli adolescenti.

L’indagine è stata condotta su un totale di 2704 studenti, frequentanti le scuole superiori in tre provincie italiane (Roma, Latina e Frosinone). Gli studenti hanno risposto a dei questionari inerenti dati socio-demografici, modalità e quantità di bevande alcoliche assunte, fumo ed uso di droghe, attività fisica praticata; gli studenti sono stati inoltre valutati da uno psicologo per indagare disturbi del comportamento alcol-correlati (AUD).

2126 studenti hanno ammesso di bere alcol; 1278 di avere avuto un episodio di BD nell’ultimo anno e 715 nell’ultimo mese. Una diagnosi di AUD è stata posta in 165 adolescenti. La prevalenza di AUD era più alta negli adolescenti con abitudine al BD (11.6%) rispetto a coloro che non avevano bevuto in tal modo (0.9%). L’analisi statistica ha dimostrato una correlazione tra la diagnosi di AUD e BD.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.fondazionefegato.it/news/alcol-e-giovani-binge-drinking/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)