338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Borgetto (PA): "Chi beve non vive", attività di prevenzione

Borgetto (PA): "Chi beve non vive", attività di prevenzione

Il Comune promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti
Si chiama "Chi beve non vive" la campagna di sensibilizzazione che l'amministrazione comunale di Borgetto lancia ai giovani del territorio per informarli sui pericoli legati all'uso e all'abuso delle sostanze alcoliche e, in particolare, dei superalcolici. L'assessorato alla Pubblica Istruzione ha organizzato per sabato, presso l'aula magna delle Scuole Medie "Salomone Marino", una conferenza.
Nel corso di quest'ultima, sarà illustrato il "Progetto Salvavita", estendendo l'invito principalmente alle famiglie e quindi ai genitori dei ragazzi, che sinergicamente alla scuola, devono vigilare sui comportamenti dei loro figli. Maria Grazia Girgenti, volontaria del "Breast Health Institute", organizzazione onlus per l'attuazione del programma Fund For Living Special Needs introdurrà le finalità di questo progetto di prevenzione, teso alla dissuasione dell'uso sconsiderato delle sostanze alcoliche.
La relazione tecnico-scientifica del progetto è affidata invece a Giuseppina Lombardo, impegnata nell'attività assistenziale della U.O. di Chirurgia Oncologica dell'Università degli Studi di Palermo e che tratterà le implicazioni epatiche dell'alcolismo. Una sintesi degli effetti deleteri delle sostanze alcoliche e la smitizzazione degli effetti benefici dell'alcol è contenuta nella brochure che l'assessorato alla Pubblica Istruzione di Borgetto diffonderà durante la conferenza e già on line sul sito istituzionale e sul profilo Facebook.