338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Borgosesia (VC): il Comune dice stop agli alcolici

alcol alcolici droga fumo dipendenza giovani alcolismo

Il Comune di Borgosesia intende muoversi in favore della riduzione delle dipendenze (alcolici, droga, fumo) e emette un'ordinanza per il divieto di consumo e di vendita di alcolici ai giovani di età inferiore ai 16 anni. In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa di 500 euro. A tale iniziativa seguirà in gennaio, in collaborazione con la Consulta Giovani della Camera di Commercio di Vercelli, un corso per insegnanti della scuola media inferiore e superiore.
A conclusione di questo primo intervento ci sarà il 1° febbraio un convegno, realizzato in collaborazione con l'Asl Vc ed il Sert dell'ospedale di Borgosesia, con la partecipazione di ballerini della Scala che effettueranno danze legate al tema dell'evento.
Tutto questo per cercare di aiutare i giovani ... e non solo ... a non cadere nell'uso ed abuso di dette sostanze che creano dipendenze e conseguenze molto negative per la salute.
Inoltre l'amministrazione comunale nelle scorse settimane ha avviato altri due progetti. Il primo riguarda la creazione di una casa dell'acqua dalla quale i cittadini potranno attingere acqua naturale o gasata ad un costo limitato, evitando così che un numero eccessivo di bottiglie di plastica venga buttato. L'area pensata a questo scopo potrebbe essere piazza Garibaldi dove verrà installato un erogatore.
Il secondo progetto riguarda l'uso di borse della spesa in materiale alternativo a quello inquinante attraverso una campagna di sensibilizzazione condotta in collaborazione con l'Ascom. In questo modo potrebbero essere risparmiati denari che lo smaltimento della plastica comporta e che ricade interamente sul cittadino.