338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Boschi: «Contro droga e alcol un patto con gli studenti»

Boschi: «Contro droga e alcol un patto con gli studenti»

Sottosegretaria Boschi. «Contro droga e alcol un patto con gli studenti»

Luca Liverani
La sottosegretaria Boschi annuncia un'intesa tra studenti, insegnanti e famiglie contro abusi di alcol e sostanze stupefacenti
 

Contro le droghe serve un patto tra studenti, insegnanti e famiglie. «Ci siamo dati tempi molto stretti: per attuare questo protocollo lavoreremo anche ad agosto. Non dobbiamo sprecare l’occasione del prossimo anno scolastico, ma essere operativi già in autunno, anche se il piano è su tre anni». Il Dipartimento delle politiche antidroga parla di 90mila adolescenti a rischio. Per questo Maria Elena Boschi è convinta che bisogna partire da un’informazione accurata e scientificamente corretta. L’obiettivo del protocollo, che la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio ha appena sottoscritto col Miur, è ampio e ambizioso.

Droghe del sabato sera e molto alcol. Per 'divertirsi', socializzare, superare fragilità. Come convincere i giovani che i rischi sono troppi?

Il progetto è anche contro l’abuso di alcol, dramma forse più diffuso ma meno avvertito. Come Presidenza del Consiglio abbiamo finanziato questi progetti con tre milioni di euro perché è fondamentale partire dalla scuola: oltre agli studenti, vogliamo coinvolgere le famiglie, che devono svolgere un ruolo di sostegno. Senza dimenticare che l’abuso di stupefacenti o di alcol è collegato, in alcuni casi, a un disagio familiare.

La novità è anche la formazione dei docenti.

Sì, è un progetto a 360 gradi. E un punto rilevante è la sensibilizzazione sulle nuove droghe: c’è una forte accelerazione, provocata da una commercializzazione sul web e dall’introduzione continua sul mercato di nuove sostanze a costi bassi. L’Osservatorio Europeo delle droghe ci dice che dal 2013 ne sono state individuate altre 300. Alcune sono anche difficili da individuare: penso alle cosiddette 'droghe da stupro' diffuse soprattutto nelle discoteche per allentare i freni inibitori delle vittime, che in molti casi non le assumono consapevolmente, ma miscelate nei drink. Gli insegnanti devono essere aiutati ad aggiornarsi.

Per molti il drogato è ancora l’eroinomane, il 'tossico' che si emargina. Ma oggi il problema è più insidioso perché chi abusa conduce una vita normale.

Purtroppo a volte è così. Pensiamo a quante vittime abbiamo pianto per incidenti stradali causati da persone apparentemente 'normali' che guidavano sotto l’effetto di alcol e droghe. Con il governo Renzi abbiamo dato un giro di vite alzando le pene per l’omicidio stradale causato in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti con l’obiettivo della deterrenza. E come Dipartimento abbiamo approfondito l’abuso di stupefacenti delle donne, che sono meno a rischio degli uomini, ma sempre più spesso abusano di medicinali e psicofarmaci.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/grande-patto-contro-le-droghe

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)