338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

British Medical Journal: alcol in gravidanza, un problema di salute pubblica

British Medical Journal: alcol in gravidanza, un problema di salute pubblica

Bere alcol durante la gravidanza. Una "significativa preoccupazione per la salute pubblica"

 

Secondo un nuovo studio del British Medical Journal, bere alcolici durante la gravidanza è attualmente un 'importante problema di salute pubblica' che deve essere affrontato.

Lo studio, che ha esaminato le abitudini di consumo delle donne incinte in quattro paesi, ha rilevato che il consumo di alcol durante la gravidanza era prevalente e socialmente accettabile.

Lo studio ha coinvolto oltre 17.000 donne nel Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

I ricercatori hanno esaminato la ricerca ottenuta in vari modi attraverso i quattro paesi.

Lo studio ha rilevato che ben l'80% delle donne consuma alcol durante il primo trimestre.

Gli esperti, tuttavia, affermano che le gravidanze non pianificate possono avere un ruolo in questo. Si pensa che le donne possano consumare alcol prima di scoprire di essere incinta. Il numero di donne che bevono alcolici è sceso drasticamente tra il primo e il secondo trimestre, e questo potrebbe indicare che bere durante il primo trimestre si è verificato prima della conferma della gravidanza.

I risultati inclusi nello studio variano abbastanza drasticamente. Ciò potrebbe essere dovuto alle diverse tecniche di raccolta delle informazioni utilizzate.

Uno studio ha rilevato che l'82% dei partecipanti in Irlanda ha bevuto durante la gravidanza, ma un altro studio ha rilevato che questo numero è molto più basso. Circa il 75% dei partecipanti nel Regno Unito, il 56% dei partecipanti in Nuova Zelanda e il 40% dei partecipanti in Australia hanno consumato alcol durante la gravidanza.

Il numero di donne che praticano binge drinking nel secondo trimestre varia dallo 0, 1 all'1% tra i paesi partecipanti.

Che cosa è la colpa per l'uso di alcool durante la gravidanza?

Gli autori dello studio affermano che le linee guida confuse sono almeno in parte da biasimare. Linee guida ufficiali in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda affermano che le donne dovrebbero astenersi dall'alcol durante la gravidanza. Nel Regno Unito, si consiglia alle donne di astenersi per il primo trimestre e di non assumere più di 1-2 unità a settimana per il resto della gravidanza. Tuttavia, è comune sentire le donne di vari Paesi dire ai medici che un bicchiere di vino o champagne per un'occasione speciale va bene.

Lo studio ha rilevato che le donne con un livello di istruzione superiore, i bambini esistenti e / o un BMI superiore avevano meno probabilità di consumare alcol durante la gravidanza. È stato dimostrato che i fumatori hanno maggiori probabilità di bere durante la gravidanza. È stato anche scoperto che le donne caucasiche hanno maggiori probabilità di consumare alcol durante la gravidanza.

I professionisti della salute sono invitati a discutere gli effetti del consumo di alcol sullo sviluppo fetale e sugli esiti della gravidanza con le donne in età fertile. Ai professionisti della salute viene anche chiesto di parlare alle donne incinte del consumo di alcol, di spiegare i rischi noti e di offrire consigli.

I bambini esposti all'alcol durante la gravidanza sono a rischio di sviluppare un disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD). Ci sono una serie di condizioni legate al consumo di alcol durante la gravidanza, anche se il più comunemente sentito è la sindrome alcolica fetale (FAS). Il consumo di alcol durante la gravidanza può mettere il bambino a rischio di problemi neurologici, difficoltà di apprendimento e basso QI, tra gli altri potenziali sintomi. Non è ancora noto quanta alcol causa FASD, e per questo motivo molti esperti evitano di astenersi completamente dall'alcol durante la gravidanza.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.womans-magazine.com/34522-drinking-alcohol-while-pregnant-a-significant-public-health-concern

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)