338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

British Medical Journal: consumo di alcol e differenze di genere

British Medical Journal: consumo di alcol e differenze di genere
Bevande alcoliche: il consumo per uomini e donne

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, con un’analisi su un campione di circa 100mila abitanti di otto Paesi dell’Europa, ha spiegato che il decesso per cancro di uomini dovuto all’abuso di alcol ha rilevato una percentuale pari a 10, mentre quello delle donne è stato il 3%. Quanto alcol tollera il nostro organismo? Quale differenza c’è tra il corpo maschile e quello femminile per quanto riguarda il consumo di alcol? Scopriamo alcune curiosità con UrbanBenessere – Alimentazione

Gli uomini possono tollerare fino a due unità al giorno di alcol e le donne fino ad una unità, che corrispondono circa dai 10 ai 15 grammi di etanolo e la possiamo trovare nell’equivalente di un misurino di superalcolico da 25 ml, un bicchiere di vino da 125 ml e una birra piccola da 33 cl.

Il consumo eccessivo di alcol è anche considerato come un fattore che predispone l’organismo, oltre che a diverse malattie croniche, al rischio di diventare obesi: un digestivo da 40 ml, infatti, apporta 120 calorie in media. È vero che un bicchiere di vino rosso può aiutare l’organismo contro la cardiopatia coronarica perché è ricco di polifenoli (ad esempio il resveratrolo), ma è anche vero che contiene etanolo, il vero problema di tutti gli alcolici.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

www.urbanpost.it/bevande-alcoliche-il-consumo-per-uomini-e-donne/#Fko0m9Uhq68YsLmo.99

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)