338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

British Medical Journal Open: il bere moderato portebbe rallentare l'alzheimer

British Medical Journal Open: il bere moderato portebbe rallentare l'alzheimer

LO STUDIO, UN BICCHIERE IN COMPAGNIA CONLTRO L'ALZHEIMER

Bere un bicchiere di vino al giorno in compagnia potrebbe rallentare l'Alzheimer. Lo sostiene un gruppo di ricerca dell'università di Copenhagen, che ha pubblicato i risultati sul 'British Medical Journal Open'.


Se chi soffre della malattia beve un bicchiere, o l'equivante di 2-3 unità alcoliche, al giorno ha una probabilità di morte sensibilmente più bassa rispetto a chi beve meno o è astemio. Tuttavia, gli esperti avvertono che l'effetto protettivo potrebbe non essere legato direttamente all'alcol, ma all'atmosfera sociale del bar, che aiuta il cervello a mantenersi giovane.


Gli scienziati hanno monitorato per 3 anni 321 persone nella fase iniziale della malattia. Di questi, l'8% era astemio, il 71% bevitore occasionale, 17% bevitore moderato e il 4% consumava più di 3 unità di alcol al giorno. Sono 53 i pazienti morti nel corso del lavoro.


I ricercatori precisano che "non possiamo, soltanto sulla base di questo studio, incoraggiare o sconsigliare il consumo moderato di alcol in questi pazienti".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2015/12/11/studio-bicchiere-compagnia-contro-alzheimer_sFcRs5vcuigMPuML9QmrXP.html?refresh_ce


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)