338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cambiamenti e innovazioni dei criteri diagnostici nell'ICD-11 sui disturbi da uso di alcol e sostanze

Cambiamenti e innovazioni dei criteri diagnostici nell'ICD-11 sui disturbi da uso di alcol e sostanze

Cambiamenti e innovazioni dei criteri diagnostici nell'ICD-11 sui disturbi da uso di alcol e sostanze: la nuova pubblicazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol

Il 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova revisione dell'ICD, il sistema di classificazione internazionale delle malattie, incidenti e cause di morte e dei problemi correlati (ICD, International Statistical Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death) stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’ICD è uno strumento fondamentale per la diagnostica, per gli studi statistici ed epidemiologici, e per la gestione della salute pubblica.

L’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (ONA-ISS) da decenni collabora con l’OMS alla definizione, realizzazione e implementazione delle attività internazionali connesse alla prevenzione e alle politiche sull’alcol e i problemi alcolcorrelati. In linea con le sue diverse attività internazionali, l’ONA ha analizzato e contestualizzato le innovazioni e le differenze nei capitoli dell’undicesima versione dell’ICD (ICD-11) dedicati ai disturbi da uso di alcol e sostanze, al fine di affrontare le questioni più importanti in termini di nuove opportunità per identificare e prendersi cura delle persone bisognose di cure. Il risultato di questo lavoro di approfondimento e analisi, frutto peculiare dell’appartenenza decennale di Emanuele Scafato (ISS) al board mondiale di esperti di nomina OMS, è stato riportato nell’articolo “Alcohol and Substance Use Disorders Diagnostic Criteria Changes and Innovations in ICD-11: An Overview” pubblicato il 15 dicembre 2022 sulla rivista internazionale Clinical psychology in Europe.

Nell’ICD-11 sono state introdotte modifiche significative nella sezione relativa ai disturbi da uso di sostanze, fra cui l’introduzione di una nuova sezione “Disturbi dovuti all'uso di sostanze e comportamenti di dipendenza”, l’ampliamento delle classi di sostanze psicoattive, l'introduzione dei singoli episodi di uso di sostanze, l'introduzione di nuovi modelli di consumo (il consumo dannoso di uso di sostanze) e degli indici di gravità per l'intossicazione da sostanze. Inoltre, è stata aggiunta la nuova categoria “Disturbi dovuti a comportamenti di dipendenza” che include il “Disturbo da gambling” e la nuova categoria diagnostica “Disturbo del gaming”.

L’ICD-11 rappresenta una nuova opportunità per identificare tempestivamente diversi comportamenti dannosi e per coloro che necessitano di cure, colmando il gap terapeutico esistente e aumentando la copertura dei disturbi da uso di alcol e sostanze. L'ICD-11 spinge anche per alcuni cambiamenti necessari, in particolare nell'era post-COVID, per supportare un approccio integrato, volto all'utilizzo di strumenti standard per identificare il livello di rischio. Altro elemento necessario è la valorizzazione della formazione affinché vengano garantiti interventi adeguati che siano in linea con i rinnovati sistemi di cura per i disturbi da uso di sostanze.

(...omissis...)