338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Camerino (MC): più prevenzione grazie al progetto "Sicuramente"

Camerino (MC): più prevenzione grazie al progetto "Sicuramente"

Seconda presenza alla Festa della Spada di Camerino per il progetto sicura;-)mente, progetto di prevenzione realizzato in partnership da Provincia di Macerata, ASUR Zone Territoriali di Macerata e Civitanova Marche e la Prefettura di Macerata.
La giornata di Giovedì 20 ha offerto, come per tutta la settimana, l'apertura delle taverne, spettacoli itineranti e manifestazioni folkloristiche che hanno animato il paese per tutta la settimana.
Questo intervento rientra nell'ottica di una maggiore copertura del territorio da parte del progetto, dovuta alla nascita del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino che ha unito i due Serivizi Territoriali: ciò ha di fatto esteso gli interventi di prevenzione lungo tutte e due le zone territoriali e quindi anche alla festa della Spada.
Presso il gazebo Sicuramente i ragazzi presenti alla serata potranno ricevere utili informazioni, opuscoli e gadgets sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili, sull'alcol e sulle sostanze stupefacenti, con in più la possibilità di confrontarsi con quiz interattivi sugli argomenti sopracitati. In queste occasioni gli operatori dell'Unità di prevenzione, oltre ai materiali informativi distribuiti, effettueranno misurazioni con l'etilotest elettronico utili a verificare il tasso alcolemico dei ragazzi prima che si rimettessero alla guida.
Proprio il tema dell'"alcol e guida" rappresenta un punto centrale dell'azione Sicuramente: l'obiettivo specifico è quello della promozione di una cultura della sicurezza e in special modo di un'indispensabile moderazione nei consumi di alcol. Un messaggio non di divieto assoluto, ma un invito al consumo moderato e consapevole.
L'azione di Sicuramente, proseguirà con l'arrivo dell'estate in un vero e proprio percorso itinerante nella Provincia che lo vedrà presente in varie occasioni come feste della birra, concerti, locali all'aperto etc. La presenza del progetto nel territorio sarà anticipata attraverso il sito del progetto (www.progettosicuramente.it).
In questo senso richiediamo agli organi di informazione di prestare la massima attenzione all'iniziativa così da favorire la partecipazione alla serata e la diffusione del messaggio preventivo.