338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cecina (LI): la lotta all�alcol si fa con l�informazione

alcol prevenzione dipendenza alcolismo giovani

Sì alla navetta notturna nel weekend. «Ma devono pagarla i locali, non il Comune» 
Battaglia a colpi di mozioni tra i giovani consiglieri comunali del Pdl e del Pd. Al centro la lotta contro l'abuso di alcol. Il 29 gennaio, Dario Marzini e Lorenzo Gasperini del Pdl hanno presentato una mozione in cui chiedono alla giunta comunale di farsi carico dell'istituzione di un bus navetta per i locali durante il weekend, oltre a una campagna di sensibilizzazione. Anche Vito De Cunzolo, presidente della Consulta giovanile, ha dato il suo sostegno all'iniziativa.
 Ora il Pd rilancia con una contro-mozione firmata dai consiglieri giovani Samuele Di Lascio, Nicola Imbroglia e Sabrina Giannini.
 «La mozione presentata dal Pdl - dice Di Lascio - è molto superficiale e così com'è non la possiamo certo votare. Invece serve informazione. L'idea di chiedere forme di prevenzione contro l'alcol l'avevamo già da diverso tempo e si concretizzano in questo documento. Come consigliere con delega alle politiche giovanili ho avuto molti incontri con le forze dell'ordine per cercare di interessarle ad un percorso di sensibilizzazione che riguardi anche le sostanze stupefacenti, non solo gli alcolici. Ci hanno dato il loro pieno appoggio». Nella mozione si suggeriscono dei soggetti da far partecipare ad una serie di confronti sul tema: l'Asl, l'Acat, la Consulta giovanile, i gestori dei locali, le scuole e la Società della salute.
 Critiche anche alla navetta notturna, non tanto per l'istituzione, quanto per gli oneri di gestione. «Non pensiamo che il bus debba essere un servizio a carico del Comune - dice Nicola Imbroglia -: devono essere i privati a farsi carico di questa iniziativa, magari con la supervisione dell'amministrazione».
 Una stoccata anche a Vito De Cunzulo. «Nel suo intervento - spiega Giannini - ha parlato a nome dei giovani della Consulta, ma a noi non risulta che abbia parlato con nessuno. Quello che ha detto è solo frutto del suo pensiero personale».
Insomma, nel prossimo consiglio comunale ci si confronterà su due mozioni.