338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Circulation: fumo, chili di troppo, cattiva alimentazione, poco esercizio e alcol vanno eliminat

Circulation: fumo, chili di troppo, cattiva alimentazione, poco esercizio e alcol vanno eliminat

Fumo, chili di troppo, cattiva alimentazione, poco esercizio e alcol: vanno eliminati o fortemente ridotti. Ma i benefici sono enormi: ecco quali e quanti

Si possono aggiungere (fino a) dieci anni di vita in salute alla propria esistenza? Sì, eccome: è però necessario seguire cinque indicazioni molto chiare. Lo ha provato anche un recente studio pubblicato sulla rivista Circulation lo scorso anno e aggiornato di recente con un’estensione rilasciata sul Bmj che ne dettaglia una parte dei risultati. Specificando cioè quali siano in effetti le malattie da cui ci si tiene alla larga assumendo un determinato stile di vita.

Le abitudini da eliminare, si sa, sono le solite: fumo, sedentarietà, essere in sovrappeso o obesità, bere troppo e mangiare in modo poco salutare e senza logiche. Semplicemente rinunciando a quattro di queste cattive pratiche ci si possono garantire fino a 10 anni di vita in più per le donne e otto per gli uomini. Anni, questo il punto, trascorsi in salute. Lontani cioè da forme aggressive di diabete, problemi cardiovascolari, cancro e altre patologie croniche. «Abbiamo scoperto che seguire uno stile di vita salutare può estendere in modo sostanziale gli anni di vita senza patologie» ha spiegato l’autore principale dell’indagine Frank Hu, capo del dipartimento di nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health. «In particolare, le donne che hanno seguito tutte e cinque le indicazioni hanno guadagnato dieci anni, gli uomini otto» ha aggiunto lo scienziato.

La ricerca, come detto, è un’estensione di uno studio dello scorso anno basato su ben 38mila uomini e 73mila donne, seguiti rispettivamente per 28 e 34 anni. Nel primo caso, con donne che hanno cominciato a sposare uno stile di vita basato su quelle indicazioni intorno ai 50 anni, si sono aggiunti 14 anni in più rispetto a chi ha proseguito come sempre. Fra gli uomini il vantaggio è stato di una dozzina.

La nuova indagine è partita da questi risultati per comprendere come le patologie croniche abbiano influenzato la qualità della vita nel corso del periodo di studio. Le donne, per esempio, hanno guadagnato nello specifico otto anni senza cancro, dieci senza problemi cardiovascolari e 12 senza diabete. Per gli uomini, invece, la media è uscita dall’aver guadagnato sei anni senza cancro, quasi nove liberi da problemi al cuore e oltre dieci senza diabete. Risultati che sono rimasti sostanzialmente stabili anche quando ponderati per età, origine etnica, storia medica famigliare e altri fattori che avrebbero potenzialmente potuto influenzare gli esiti. Insomma, quelle cinque indicazioni sono una formula magica praticamente per tutti.

Ovviamente il punto di partenza ha pesato, negli sviluppi. Gli uomini fumatori assidui, con 15 o più sigarette al giorno, o gli obesi con un indice di massa corporea superiore a 30 hanno goduto di meno anni senza problemi di salute. Ma comunque ne hanno guadagnati. E secondo lo studio, anche quando una di queste patologie si è manifestata, chi ha adottato quello stile di vita ha goduto di più anni. Con il cancro, per esempio, il rapporto è stato di 23 anni aggiuntivi contro gli 11 di chi non ha mutato abitudini.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2020/01/13/consigli-per-vivere-10-anni-di-piu

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)