338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Civitanova (MC): una serata per cinquemila giovani

musica divertimento guida sicurezza giovani alcolismo

L'avvenimento alla Fiera. Presenti 37 deejay provenienti dalle migliori discoteche
Civitanova Un mega party nel segno della solidarietà e della sicurezza. È quello in programma sabato prossimo (dalle 22 alle 5) all'Ente Fiera di Civitanova.
Si chiama "4 Elements", poiché nei grandi spazi del palazzo mostre saranno ricavati quattro ambienti ognuno dei quali dedicati agli elementi fondamentali della natura. Si parla di 37 deejay, 5.000 metri quadri di pista, 10 bar, un laser show ma anche un servizio di trasporto per chi non può mettersi alla guida dopo la festa. Musica e divertimento ma anche solidarietà ed impegno sociale. Il 20% degli incassi, infatti, sarà destinato al Comune (che patrocina l'evento) per finanziare la interventi rivolti agli anziani.
Tre le sigle che organizzano quella che si preannuncia come la notte più calda dell'autunno civitanovese: "Mtm", "Listen to me" e "Contatto". Tutti giovani gli organizzatori, tra cui Andrea Berdini e Martin Contatto. "Volevamo creare un'occasione di solidarietà che per una volta coinvolgesse anche i giovani - spiega Berdini - anzi, che fosse fatto proprio per loro, e credo che con 4 Elements ci siamo riusciti. Non si esaurisce con quest'evento l'entusiastica vitalità degli organizzatori. Nel mese di gennaio ci sarà un altro appuntamento in cui parte degli utili sarà dedicato alle persone diversamente abili.
Una programmazione che speriamo possa essere lunga - dice ancora Berdini - in cui ciascun evento sarà dedicato ad un problema sociale specifico. Per questa impostazione e per la sua disponibilità vogliamo, ringraziare il sindaco Mobili, così come il direttore dell'ente fiera Peloni, per averci concesso una location così bella".
 "4 Elements" sarà una notte di musica elettronica e sperimentale, ma non solo. Abbiamo dato spazio a tutti i tipi di musica - dice Berdini - visto che con la grande e splendida location della Fiera ce lo potevamo permettere. Quanto al dj-set, abbiamo cercato il giusto equilibrio tra grandi artisti internazionali e giovani locali promettenti. Un programma di grande richiamo, anche al di là dei confini della provincia di Macerata e delle Marche, tanto che, assicurano gli organizzatori, è previsto il tutto esaurito.
Merito anche del prezzo del biglietto che abbiamo voluto tenere basso proprio per riuscire a coinvolgere in questo progetto quanti più ragazzi e ragazze possibile. Altra particolarità, l'orario: si parte alle 22. Gli organizzatori fanno parte del movimento giovanile per anticipare le aperture e le chiusure delle serate nei locali. Massima attenzione sarà dedicata a chi ha esagerato con l'alcool: previsto un servizio di taxi speciale già in funzione in alcune discoteche del territorio, in modo che chi beve può tornare a casa senza rischiare nulla. "Ma guardando in prospettiva - conclude Andrea Berdini - faremo di più: saranno montati infatti dei banchetti per la raccolta firme per istituire i cosiddetti Disco Bus, gli autobus per portare i ragazzi in discoteca e soprattutto riportarli a casa la notte, che toglierebbero dalla strada tante automobili il sabato sera