338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina: risposte terapeutiche ad un problema crescente

droga tossicodipendenza alcolismo comunita'

National Treatment Agency for Substance Misuse

The National Treatment Agency for Substance Misuse, istituita nel 2001 dal governo inglese per aumentare e rendere più efficienti i servizi per la cura delle tossicodipendenze, propone uno dei più ampi studi sinora condotti che esamina l'efficacia dei trattamenti per la dipendenza da cocaina in Inghilterra.
Negli ultimi anni è cresciuto il numero di inglesi che accedono ai servizi per l'uso problematico di cocaina, passando dal 4% del 2006 al 10% del 2009; più di un terzo ha un'età compresa tra i 18-24 anni. Tuttavia, a differenza dell'eroina, non esiste una terapia sostitutiva per la dipendenza da cocaina e i trattamenti si basano su tecniche psicosociali come la terapia comportamentale.
L'indagine ha monitorato i profili individuali e i progressi compiuti da oltre 3000 pazienti in trattamento, nel corso del 2008-2009. Dopo sei mesi di trattamento, il 61% è in astinenza dall'uso di cocaina (in media da almeno 28 giorni) e l'11% ne ha ridotto notevolmente i consumi. La maggioranza dei pazienti riferisce l'uso di altre sostanze come l'alcol (75%), oppure cannabis e amfetamine. Il trattamento si rivela efficace nel ridurre anche l'uso di queste sostanze.
Le differenze riscontrate nel profilo dei consumatori di cocaina rispetto a quello dei consumatori di eroina suggeriscono che i primi consumino la droga con meno frequenza ma in maggiori quantità, ripetendo queste "abbuffate" più volte al mese. Inoltre, i consumatori problematici di cocaina hanno generalmente un impiego (46%) e raramente riferiscono problemi legati al contesto familiare (12%). Queste risorse, personali e sociali, rappresentano fattori importanti per superare la dipendenza e mantenere nel tempo i cambiamenti comportamentali.