Cocaina, scoperta la molecola cerebrale che regola il comportamento assuntivo

I meccanismi molecolari che regolano il bisogno compulsivo di cocaina non sono ancora del tutto chiari. I ricercatori dello

Scripps Research Institute in Florida (USA) hanno studiato come varia la dipendenza da cocaina in relazione ad un tipo

particolare di molecola, la microRNA-212 (miR-212). Questo tipo di materiale genetico rappresenta una delle principali

molecole regolatrici dell'espressione di numerosi geni responsabili del corretto funzionamento cerebrale. Nello specifico,

gli studiosi hanno osservato come varia la concentrazione della molecola miR- 212 in funzione del consumo di cocaina in ratti

addestrati ad auto-somministrarsi la droga per lungo tempo. I risultati sugli animali dimostrano una relazione inversa tra

presenza della molecola e comportamento assuntivo. Un aumento di miR-212 nel nucleo striato, un' area del cervello nota per

avere un ruolo chiave nel circuito della dipendenza, esercita un'azione di controllo sul bisogno compulsivo di droga, mentre

una sua riduzione determina una maggiore vulnerabilità all'assunzione della sostanza. Quindi nei ratti che assumono cocaina

l'aumentata espressione genica della molecola miR-212 riscontrata a livello del nucleo striato potrebbe servire da freno alla

ricerca compulsiva della droga. La miR-212 agisce inoltre amplificando l'attività della molecola CREB che sappiamo essere un

inibitore dell'effetto gratificante della cocaina. Anche nell'uomo la molecola miR-212 viene espressa nel nucleo striato, è

possibile quindi attenderci il medesimo effetto cerebrale. Lo sviluppo di sostanze in grado di influenzare l'espressione di

miR-212 potrebbe aprire la strada a nuove terapie nel campo delle tossicodipendenze.
Jonathan A. Hollander, Heh-In Im, Antonio L. Amelio, Jannet Kocerha, Purva Bali, Qun Lu, David Willoughby, Claes Wahlestedt,