338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Collegno (TO): un appuntamento per parlare di dipendenza da alcol

Collegno (TO): un appuntamento per parlare di dipendenza da alcol

Collegno: un appuntamento per parlare di dipendenza da alcol organizzato dall’Asl To 3 Venerdì 13 aprile presso il Servizio Spazio Altrove di Collegno al padiglione 1 della Certosa di Collegno

COLLEGNO – Durante tutto il mese di aprile si svolgeranno una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione della popolazione promosse dall’Asl To3 attraverso il Dipartimento Patologia delle Dipendenze diretto dal Dr. Paolo Jarre.

I dati Istat relativi al consumo di alcolici confermano una sensibile riduzione negli ultimi dieci anni, ma in Italia i comportamenti di abuso o di consumo saltuario eccessivo hanno riguardato 8 milioni e 643 mila persone, pari al 15,9% della popolazione.

Eccedono più frequentemente nel consumo gli ultrasessantacinquenni e, dato preoccupante, i giovani di 18-24 anni e gli adolescenti di 11-17 anni.

Venerdì 13 aprile presso il Servizio Spazio Altrove di Collegno al padiglione 1 della Certosa di Collegno, gli operatori dei servizi per le dipendenze, approfondiranno il tema dei modelli di consumo a minor rischio, con particolare riferimento al mondo giovanile e del consumo controllato di alcol. Interverranno la professoressa Franca Beccarla, sociologa e dottore di ricerca in Alcologia ed il dott. Paolo Jarre Direttore del Dipartimento patologia delle dipendenze.

Altre iniziative sono previste a Pinerolo, Torre Pellice e Volvera.

http://www.lagenda.news/collegno-appuntamento-alcolismo-asl-to-3/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)