338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Coma etilico: cosa succede al tuo corpo dopo un solo bicchiere di alcol

Coma etilico: cosa succede al tuo corpo dopo un solo bicchiere di alcol

Coma etilico: cosa succede al tuo corpo dopo un solo bicchiere di alcol (con meno di 21 anni)

L’alcol può uccidere, soprattutto i giovani e anche dopo un solo bicchiere. Unica salvezza di fronte a una situazione grave è il pronto soccorso. Però ci sono i segnali per capire quando si arriva al pericolo. Le risposte alle domande più comuni a cura del dottor Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

 

Che cos’è il coma etilico?

È la conseguenza estrema, spesso mortale, dell’intossicazione da alcol che dipende dall’incapacità di smaltire le quantità consumate. I giovani sotto i 21 anni, soprattutto le femmine, non hanno ancora maturato l’enzima in grado di ripulire l’organismo da quello che Freud chiamava Prezioso Veleno. Ecco perché anche un bicchiere può provocare reazioni pericolose per la vita, ma ogni organismo reagisce differentemente. Dopo aver bevuto un bicchiere da 12 grammi, l’alcol scende nello stomaco dove viene assorbito al 10 per cento. Il resto finisce nel fegato che non può metabolizzarne più di 6 grammi all’ora. Se nel frattempo si aggiunge un secondo bicchiere, l’alcol in eccesso è libero di circolare nel sangue e provoca una serie di sintomi a catena, fino al coma.

Quanto è diffuso il fenomeno?

Ogni anno di alcol si intossicano 700 mila giovani sotto i 25 anni, fra loro circa 180 mila sono under 18. Il 15% degli interventi al pronto soccorso riguardano gli under 14. Non sappiamo quanti sono gli episodi di coma etilico, che è una situazione reversibile. I medici sanno riconoscere la semplice intossicazione e quella aggravata dall’uso di pasticche.

C’è un limite al di sotto del quale evitare conseguenze estreme?

No, ogni organismo ha un diverso modo di smaltire l’alcol. È certo che fino a 21 anni i giovani non producono l’enzima capace di metabolizzarlo, ancora più esposte sono le donne. Si può stare malissimo per una birra. Il contenuto di un solo bicchiere viene smaltito in 3 ore. Un bicchiere di troppo può uccidere, subito. L’alcol non è come il fumo, non aspetta. Se bevi puoi morire in pochi minuti, se consumi un pacchetto di sigarette al giorno, gli effetti deleteri si vedranno da adulto. È un concetto da inculcare fin dalla scuola media.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.corriere.it/salute/pediatria/cards/coma-etilico-cosa-succede-tuo-corpo-un-solo-bicchiere-se-hai-meno-21-anni/c-limite-di-sotto-quale-evitare-conseguenze-estreme.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)