338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294info@cufrad.it

News di Alcologia

Conoscere l’Alcol: al via la campagna ministeriale per sensibilizzare contro l’abuso

Conoscere l’Alcol: al via la campagna ministeriale per sensibilizzare contro l’abuso

“Conoscere l’Alcol”, la campagna per sensibilizzare contro l’abuso

Al via da oggi una delle iniziative promosse dal Ministero della Salute per salvaguardare il benessere dei cittadini. Nei supermercati opuscoli informativi nei reparti preposti alla vendita
 

Prende il via oggi la quarta edizione di «Conoscere l’Alcol», la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche in linea con gli obiettivi del Programma «Guadagnare salute», promosso dal Ministero della Salute per incoraggiare stili di vita salutari. Premesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile. Inoltre, gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto. 

L’obiettivo principale di «Conoscere l’Alcol», la campagna sociale di comunicazione e sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (Diageo e Pernod Ricard Italia), vino (Ruffino) e birra (Diageo), col supporto di Unione Italiana Vini, sotto l’egida di Wine in Moderation e in collaborazione con Auchan, Simply e Gallerie Ccommerciali Italia, è quello di migliorare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche. 

Nei mesi di giugno e luglio «Conoscere l’Alcol» coinvolgerà 200 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti, affiliati e del Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni – diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno delle 12 Gallerie Auchan e IperSimply, inoltre, sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche). 

Con questa iniziativa ci si propone di sensibilizzare circa tre milioni di persone di tutte le età (dato calcolato in base alla redemption degli anni precedenti, sulla base del numero di scontrini che testimoniano l’acquisto di almeno una bevanda alcolica, nel periodo considerato all’interno dei punti vendita coperti dalla Campagna Conoscere l’Alcol). 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lastampa.it/2016/06/10/scienza/benessere/dovete-sapere/conoscere-lalcol-la-campagna-per-sensibilizzare-contro-labuso-bjyvKJNzGGqmuelpLyNlVM/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)