338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcol e aumento del rischio tumorale

Consumo di alcol e aumento del rischio tumorale

Il consumo alcol e l’aumento dei tumori

Stando quindi a quanto analizzato nel rapporto, il consumo alcol è strettamente legato all’aumento dei tumori di tutti quegli organi che fanno parte dell’apparato digerente, tra cui il pancreas, il fegato, l’esofago e lo stomaco.

 

Ma non solo. Infatti c’è da tenere in considerazione anche quanto l’abuso di alcol possa favorire o determinare la formazione di tumori all’interno della cavità orale, colpendo la laringe e la faringe. Markus Peck, tra i gastroenterologi che hanno preso parte allo studio di questa relazione ha commentato: «I problemi di salute correlati al consumo di bevande alcoliche rappresentano una priorità per l’Europa: sia sul piano sociale sia culturale. Bisogna ridurre l’accesso per prevenire il futuro aumento delle vittime, che di questo passo risulterà inevitabile».

La speranza è quella che le istituzioni si prodighino per sensibilizzare giovani e meno giovani sui rischi del consumo di alcol. In realtà, infatti, molto spesso potrebbe non essere l’abuso la causa della formazione dei tumori, ma anche la normale assunzione di bevande alcoliche di scarsa qualità (in modo particolare il vino).