338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcol e ritenzione idrica

Consumo di alcol e ritenzione idrica

Alcol nel bicchiere, ritenzione idrica nelle gambe

 

 

Un consumo eccessivo di alcol causa ritenzione idrica sia agendo direttamente sui vasi sanguigni, sia per l’effetto negativo che ha su cuore e pressione arteriosa.


 
Storia vecchia e dibattuta quella dell’alcol e dei suoi effetti su cuore e circolazione sanguigna. Un consumo moderato di vino rosso a tavola protegge dalle malattie cardiovascolari e ha effetti antinfiammatori grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. Ma, tolte queste sostanze, che effetti ha l’alcol contenuto nel bicchiere?

 

Prima di tutto è bene specificare cosa si intende per “consumo moderato di alcol”. Le Linee guida condivise dalla maggior parte della comunità scientifica stabiliscono dei limiti entro i quali il consumo di alcol quotidiano è ritenuto moderato, calcolati in base all’età e al sesso di chi lo consuma:

  • Uomo: non più di 2-3 Unità Alcoliche* (2-3 bicchieri piccoli)
  • Donna: non più di 1-2 Unità Alcoliche* (1-2 bicchieri piccoli)
  • Anziano: non più di 1 Unità Alcolica* (1 bicchiere piccolo)

 

* Una Unità Alcolica (U.A.), corrispondente a circa 12 grammi di etanolo, è contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico.

 

 

L’alcol è un fattore di rischio dell’insufficienza venosa perché danneggia le pareti dei vasi sanguigni. In caso di gambe gonfie e doloranti meglio non berne più di 1 o 2 bicchieri al giorno. Accortezza, questa, che fa parte di uno stile di vita salutare, insieme a una dieta equilibrata affiancata all’assunzione di principi attivi flebotonici per bloccare l’insorgenza di disturbi seri alle gambe.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.stasiven.it/alcol-nel-bicchiere-ritenzione-idrica-nelle-gambe/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)