338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cosa accade al corpo se si beve alcool tutti i giorni?

Cosa accade al corpo se si beve alcool tutti i giorni?

Cosa accade al corpo se si beve alcool tutti i giorni? L’esperimento virale di Conan Visser

 

L’obiettivo era aumentare la consapevolezza sugli effetti negativi che l’alcol può avere sulla salute fisica e mentale.

Conan Visser, trentasettenne di Brisbane, si è sottoposto a un esperimento davvero particolare: bere alcolici ogni giorno per un mese. In un video pubblicato sul suo account TikTok, il giovane ha spiegato ai follower gli effetti delle sostanze alcoliche sul suo corpo. L’aumento di 10 chili è stato il primo elemento che ha sottolineato mostrando la trasformazione del suo corpo. Un altro effetto è stata la diagnosi della gotta, malattia provocata da un’alta concentrazione di uricemia nel sangue. “Lo faccio per aiutare gli altri a prendere decisioni migliori su cibo e alcol e per aumentare la consapevolezza sulla loro salute mentale” ha spiegato al Daily Mail l’australiano, che è stato supervisionato da medici e specialisti durante il suo esperimento.

Nel giro di 30 giorni il suo peso è aumentato da 75 a 85 chili, mentre le sue analisi hanno rivelato risultati preoccupanti. “L’esame del sangue ha mostrato che il mio fegato e gli enzimi renali avevano raddoppiato il range normale già nelle prime due settimane e alla fine, quando ho avuto la gotta, erano più del doppio rispetto ai valori di riferimento”. Alla fine della sfida, durante la quale ha assunto alcolici tutti i giorni, si è sottoposto ad una dieta rigida bevendo nient’altro che acqua, spesso con succo di limone o vitamina C. “Sono stato davvero fortunato ad aver superato la gotta in tre giorni e sono tornato a camminare normalmente, ma santo cielo, la gotta è dolorosa; il solo stare sdraiato a letto fa male”, ha detto. Secondo il Dipartimento della salute del governo australiano, gli adulti dovrebbero limitare il consumo di alcol.


Ma quali sono le conseguenze dell’assunzione di alcool sui vari organi?

Cervello: bere troppo può influenzare la concentrazione, il giudizio, l’umore e la memoria. Aumenta il rischio di subire un ictus e sviluppare demenza.


Cuore: bere pesantemente aumenta la pressione sanguigna e può causare danni al cuore e infarti.


Fegato: Bere da tre a quattro bevande alcoliche al giorno aumenta il rischio di sviluppare il cancro al fegato. Bere pesantemente a lungo termine espone anche a un rischio maggiore di cirrosi epatica e morte.


Stomaco: Bere anche da una a due bevande al giorno aumenta il rischio di cancro allo stomaco e all’intestino, nonché ulcere allo stomaco.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.scienzenotizie.it/2022/02/22/cosa-accade-al-corpo-se-si-beve-alcool-tutti-i-giorni-lesperimento-virale-di-conan-visser-4752577

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)